Andró a vivere a ...

Giulia L.

inquilino/a

Andró a vivere a Oderzo con la mia fidanzata, potreste darmi qualche indicazione sulla città?

Siamo capitati a Oderzo per caso, per assistere all'Opera in piazza e ce ne siamo innamorati, quindi vorremmo trasferirci lí. Qualche raccomandazione? Non solo sui quartieri ma anche su delle effettive possibilità di lavoro?

  • Domandato da: Giulia L.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Quartieri
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Se siete arrivati a Oderzo per assistere all’Opera in piazza avete partecipato a uno dei principali eventi culturali della marca trevigiana.

    Vedrete che Oderzo non vi deluderà, perché oltre alle manifestazioni canore-musicali (che comunque durano dal maggio a dicembre e voi avete assistito soltanto all'evento maggiore, quello di luglio), offre anche numerose iniziative enogastronomiche e folckloristiche. Per non parlare dell’area dei reperti archeologici, perfettamente conservati, giacché in epoca romana Opitergium era un centro davvero rinomato.

    Per la ricerca di un alloggio in affitto a Oderzo consiglio a te e alla tua fidanzata di restare in città, a Borgo Maggiore (ovvero nel quartiere più centrale) e anche nelle Contrade di origine medievale: Contrada Rossa e Contrada del Cristo. Appena fuori dal centro, e quindi un po' più a buon mercato, c'è Borgo Pirana (detto anche Borgo San Martino), oppure Borgo San Giuseppe. “Guglielmo Marconi” è invece un quartiere di recente costruzione, nei pressi della stazione.

    La città comprende anche sei frazioni, nella fattispecie: Camino, Fratta, Piavon, Rustigné, Faé, Colfrancui. Tutte piccole ma graziose, tuttavia se non disponete di mezzi propri potrebbero risultarvi fuorimano e, fra l’altro, forse un po’ troppo tranquille.

    In quanto alla seconda parte della tua domanda, cioè le prospettive di lavoro, sappi che nell'area di Oderzo si vive di agricoltura e allevamento (il mercato boario è secondo solo a Padova), ma anche di piccole realtà industriali e del settore terziario (molto sviluppato soprattutto il ramo bancario e quello dei mobili), quindi posso davvero affermare che è una zona ben sviluppata e che offre ancora delle possibilità ai giovani.