contecelio

proprietario/a

Terrazzo di copertura palazzo. Voglio l'esclusiva

Usufruisco del terrazzo di copertura con esclusiva mia da piu di 22 anni, nel titolo di proprietà non è menzionata nessuna clausula che indichi sia il diritto di proprietà che di esclusiva. Come posso io avere l'esclusiva, ho anche portato corrente ed acqua per mia comodità su di esso, nessuno proprietario nel palazzo fin ad oggi ha mai reclamato di poter salire sul terrazzo,come posso prenderne o il possesso o l'esclusiva? Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio.

  • Domandato da: contecelio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
gian luca curreli è stato il primo a rispondere
gian luca curreli è stata eletta la miglior risposta
  • Lolli

    proprietario/a

    Esercitare l'usocapione è sicuramente una buona soluzione affiancato da un buon avvocato e leggendo con attenzione il regolamento di condominio.

    Spero che lei per effettuare i lavori abbia chiesto l'autorizzazione al condominio che in caso di divergenze potrebbe richiedere il ripristino originale dell'immobile.

    Le consiglio pertanto un buon rapporto con tutto il condominio.

    • Risposto da: Lolli
    • Da 10 anni
  • Osvaldo

    proprietario/a

    Una possibilità è esercitare l'uso capione; pratica che deve seguire un legale. Se invece tutti i componenti il condominio deliberano in assemblea con la totalità dei voti il passaggio a nome suo può diventarne il proprietario.

  • gian luca curreli

    professionista

    Consiglierei di verificare, innanzi tutto, il regolamento condominiale, nel quale è sicuramente indicato quali siano le proprietà condominiali e la loro disciplina di utilizzo (proprietà tra le quali quasi sempre sono indicati i lastrici solari o le coperture).

    Difatti il regolamento viene sempre riportato negli atti di proprietà, motivo per il quale, molto probabilmente, non vi è menzione del Suo lastrico, nell'atto di acquisto in Suo possesso.

    Cordialmente

    Gian Luca Curreli