paolam

proprietario/a

come sfratto velocemente un inquilino moroso che si rende irreperibile?

Buongiorno,

ho affittato da metà aprile il mio appartamento ad un inquilino iraniano che non mi ha mai pagato un soldo.

Aspettavo il primo bonifico ma lui è sparito subito - da allora lo inseguo invano, sono riuscito solo a parlarci una volta al telefono. Sono andato a casa (mia) e ci ho trovato uno sconosciuto che si è qualificato come suo cugino. Tralasciando ogni ulteriore considerazione vorrei sapere qual è la procedura più veloce per sfrattarlo.

Quali sono i tempi se ricorro all'ufficiale giudiziario? Mesi? Anni?

Se invece mi procurassi un foglio da lui firmato in cui rinuncia all'appartamento, potrei poi a quel punto "buttare fuori" suo cugino?

Sono di Milano - grazie mille

  • Domandato da: paolam
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buonasera,
    l'importante è che abbia un contratto firmato, così potrà adire il Tribunale competente per uno sfratto per morosità nei confronti del conduttore. Altrimenti dovrà esperire una procedura per occupazione senza titolo, certamente molto più lunga. Per i costi, ed i tempi, essendo obbligatoria l'assistenza legale, il Collega a cui si rivolgerà potrà certamente farle un preventivo.
    Cordiali Saluti.
  • pierluigi

    proprietario/a

    Chi cerca casa ha il diritto di scegliersi quella che più gli aggrada. Ma il padrone di casa ha il diritto di scegliersi l'inquilino. UN esempio. A Bergamo questo mese vanno al''asta 440 immobili. Di questi 440, 400 sono di proprietà di stranieri. NOn aggiungo altro o non mi pubblicano la risposta.........

  • Valy

    proprietario/a

    Hai fatto regolare contratto registrato? senza quello purtroppo non è possibile adire alle vie legali. Se hai il contratto l'unica strada percorribilre per ottenere lo sfratto (e quindi l'intervento dell'ufficiale giudiziario) è muovere un avvocato. I tempi sono lunghi, purtroppo: possono passare da sei mesi a un anno.

    il foglio da lui firmato non garantisce nulla: può firmare e continuare ad occupare l'appartamento come nulla fosse.

    • Risposto da: Valy