gino

inquilino/a

Salve, la disdetta dal contratto si può esercitare in qualsiasi momento dei primi 4 anni di affitto residenziale? (contr.4+4)

Ci sono altri oneri da pagare oltre i 67 euro?

  • Domandato da: gino
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    SiG. Gino, buongiorno

    il conduttore può recedere in qualunque momento dal contratto di locazione, ma solo per gravi motivi (tassativamente previsti) e con preavviso di almeno 6 mesi rispetto alla data di rilascio. La disdetta anticipata deve essere inviata al locatore con raccomandata a/r, rispettando le previsioni normative. Per gli oneri fiscali, una volta inviata la disdetta, può rivolgersi ad un caf ovvero ad un patronato per la compilazione dei moduli da presentare e conoscere gli importi da corrispondere ai competenti uffici.

    distinti saluti.

    Avv. Leonardo Lastrucci - prato

  • utente eliminato

    Buongiorno Gino,

    il contratto di locazione va sempre rispettato fino alla scadenza dei primi 4 anni, sia da parte del locatore, sia da parte del conduttore. Il non rinnovo, o la disdetta,  deve venire comunicata sempre con raccomandata a/r 6 mesi prima della scadenza contrattuale.