Ilaria

proprietario/a

Riduzione canone di affitto in regime di cedolare secca
Buongiorno,
sonno proprietaria di un immobile locato in regime di cedolare secca.
L'inquilino mi ha chiesto una riduzione del canone di affitto e ci siamo accordati verbalmente per una cifra minore di quando indicato sul contratto
Vorrei chiedere gentilmente cosa occorre fare per registrare correttamente la variazione del canone:
1) cosa occorre comunicare all'agenzia delle entrate e come occorre farlo? Premetto che il contratto originale e' stato registrato presso un ufficio fisico dell'agenzia delle entrate (non per via telematica)
2) e' possibile comunicare la variazione anche successivamente alla data da cui si fara' partire il nuovo canone?
Grazie mille,
Ilaria

  • Domandato da: Ilaria
  • Da 6 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, bisogna rifare il contratto, perché altrimenti deve versare la tassa anche sui soldi di affitto che hai rinunciato.