Francesco

proprietario/a

Riappropriazione immobile
Nel 2011 ho dato in comodato d'uso un mio immobile ad un sig. Che è  venuto dicendo che dove abitava era senza servizi igienici senza luce gli pioveva in casa. Mi sono lasciato commuovere e ho dato questa  mia casa. Ho fatto firmare un foglio come comodato che però, purtroppo, non ho registrato. Alla scadenza dell'annualità così come da accordo firmato di suo pugno non è più voluto uscire. Da premettere che è pure stato in galera in germania e ho chiesto hai genitori visto che non c'è nessuno in casa di liberarla,ma questi nulla mi dicevano sempre che non avevano dove mettere ciò che avevano dentro e che al suo ritorno avrebbe provveduto. Adesso l'occasione si ripresenta perché è di nuovo in galera deve scontare 2,5 anni e la moglie è  dai suoceri in casa non c'è nessuno loro stessi hanno messo un lucchetto ed è chiusa. Posso riappropriarsi del mio bene? Se vado a mettere una serratura? Per non farli entrare? Ho pensato di dire al padre di liberare però ho paura che mi dia picche. Se io vado con un testimone dal padre se mi dovesse dire di no posso dire ci penso io ti porto tutto a casa e poi metto la serratura per ecitare di incorrere in sanzioni penali? Spero di aver espresso bene il caso. Cordialmente
  • Domandato da: Francesco
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    la situazione che espone non è di semplice gestione, e concordo con Romano nel consigliarle di rivolgersi ad un legale. Le sconsiglio vivamente di riprendere il suo immobile nel modo che ha descritto, ben potendo adire il competente tribunale. Le indico, a titolo di esempio di quali conseguenze potrebbe avere se lo facesse, l'art 392 e 393 del codice penale.
    cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, capisco la tua rabbia, ma non fare azioni imprudenti di quanto hai paventato. Rivolgiti ad un tuo legale di fiducia, per agire nel rispetto delle leggi.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Francesco

    proprietario/a

    Grazie della risposta. Se non ho capito bene nonostante in casa non ci sia nessuno io non posso prendere un mio bene che lui occupa abusivamente. Chiedo se non posso fare altrettanto io in casa mia, cioè cambiare la serratura e poi sarà lui a dimostrare in caso di controversia a che titolo occupava il mio immobile o no? Grazie dell'attenzione saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è meglio che ti rivolgi ad un legale di tua fiducia, perchè la questione è molto complessa.