giovanna

proprietario/a

Recesso anticipato solo 15 giorni prima a voce,,devo restituire caparra?
Salve, circa il 15 dicembre ho saputo dall' inquilino che lascera' la casa il 2 gennaio prossimo, A VOCE.  Premesso che ha volluto rinnovare il contratto a maggio c.a. , come mi devo comportare? Sono tenuta a restituire la caparra?
  • Domandato da: giovanna
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
  • giovanna

    proprietario/a

    Salve, grazie per aver risposto celermente. Purtroppo non mi e' chiaro come devo restituire la caparra? Nel senso che avendo corrisposto all' epoca 2 mensilita'( una per aggiustare casa al momento di trasferirsi)mentre  l' altra cadrebbe precisamente  il 2 gennaio quando teoricamente andrebbe via, quanto mi deve corrispondere in totale? Puo' pretendere di non pagare a gennaio? Deve corrispondere anche una parte dell' f 23 per rescissione anticipata del contratto?
    Grazie in anticipo e buon Anno 2017!!
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la caparra va sempre restituita. Il tuo inquilino non può andarsene quando vuole, dando una comunicazione verbale. Il tuo inquilino deve innanzitutto inviarti una raccomandata a/r di rescissione anticipata del contratto di locazione, dandoti i 6 mesi di legge. Se poi intende lasciare anzitempo l' abitazione, ti deve versare i 6 mesi di preavviso in un unica soluzione.