jane82

proprietario/a

Recesso anticipato dal contratto di locazione abitativa, da quando vengono conteggiati materialmente i 6 mesi previsti?

Ho sottoscritto in qualità di proprietaria un contratto di affitto che prevede un preavviso di 6 mesi per eventuale disdetta anticipata.

Il pagamento deve avvenire con bonifico ogni 5 del mese.

La lettera di disdetta è datata 28.1.2014 ed è stata ricevuta da me il 4.2.2014.

Quale è esattamente l'ultimo mese di affitto che l'inquilino deve versare ? Quello di luglio, oppure quello di agosto?

Ringrazio per la vostra risposta.

Grazie

  • Domandato da: jane82
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (6)
jane82 è stato il primo a rispondere
jane82 è stata eletta la miglior risposta
  • Gianni

    inquilino/a

    Buongiorno, ho letto i vostri commenti ma la cosa ancora non mi é chiara.
    Sono un inquilino che ha stipulato un 4+4 il 9 Luglio 2013.
    Ho dato disdetta amezzo raccomandata a/r il 13 Novembre 2015 e la ricevuta é stata firmata il 17.
    Quanto devo pagare del mese di Maggio 2016(dato che il 17 saranno trascorsi esatamente 6 mesi dalla ricezione) e quando devo lasciare l'appartamento?
    Grazie

    • Risposto da: Gianni
    • Da 7 anni
  • jane82

    proprietario/a

    Mi sono informata presso le sedi competenti e scrivo a beneficio degli altri.

    La comunicazione dell'atto unilaterale di recesso anticipato è efficace dal momento in cui viene a conoscenza del destinatario (1334 cc) e quindi dalla firma della cartolina di ricezione

    In assenza di diversa pattuizione in contratto  (ad esempio che definisca che in caso di risoluzione in anticipo del contratto il canone dovuto è 1/365 del canone annuo per i giorni del mese trascorsi ) i canoni computati sono interi (Contratto con decorrenza giorno 1 del mese. Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 31 agosto.
    Contratto con decorrenza giorno 8 del mese. Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 7 agosto)

    • Risposto da: jane82
    • Da 9 anni
  • soloaffitti - roma5

    professionista

    Jane, la legge dice che il preavviso deve essere inviato (quindi fa fede la data di invio e non quando il proprietario lo riceve) 6 mesi prima della data indicata dall'inquilino per lasciare l'appartamento. Non ci sono elementi che portino a pensare che i "6 mesi" siano da allineare alle scadenze contrattuali ma sono da interpretarsi come mesi di calendario, da data A a data B.

    Quindi il tuo inquilino dovrà pagarti le mensilità e frazioni di mensilità che intercorrono dal 28.01.2014 al 27.07.2014: quindi feb, mar, apr, mag, giu per interno e 27 giorni di luglio.

    Poi in tutti casi vale il buon senso!

  • jane82

    proprietario/a

    Buongiorno Romano,

    ho avuto una risposta differente da altro professionista, ovvero:

    Nelle locazioni per il computo del preavviso si devono contare le mensilità intere, a cominciare dal giorno della decorrenza contrattuale.

    Contratto con decorrenza giorno 1 del mese.
    Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 31 agosto.

    Contratto con decorrenza giorno 8 del mese.
    Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 7 agosto

    • Risposto da: jane82
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buonasera Jane,

    I sei mesi di disdetta locazione partono dal 1/2/2014 fino al 31/7/2014.

    • Da 9 anni
  • jane82

    proprietario/a

    Nelle locazioni per il computo del preavviso si devono contare le mensilità intere, a cominciare dal giorno della decorrenza contrattuale.

    Contratto con decorrenza giorno 1 del mese.
    Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 31 agosto.

    Contratto con decorrenza giorno 8 del mese.
    Oggi 5 febbraio ricevo la disdetta; la u.i. sarà utilizzata fino al 7 agosto.”

    • Risposto da: jane82