Ermenegildo

proprietario/a

Quali sono i requisiti per godere della detrazione IRPEF per ristrutturazione della casa?

Sono proprietario di un immobile che vorrei concedere in affitto a Chieri. Dato che al momento non ho ricevuto ancora nessuna offerta, vorrei fare qualche lavoro di ristrutturazione per renderlo più appetibile. A quali condizioni potrei godere della detrazione IRPEF?

  • Domandato da: Ermenegildo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    Le domande di case e appartamenti in affitto a Chieri è in continua crescita, quindi la tua idea di migliorare il tuo immobile ci sembra assolutamente opportuna!

    Ovviamente, è necessario che tu verifichi preventivamente se la legge assoggetta il lavoro che desideri effettuare a particolari requisiti: che siano sanitari, di autorizzazioni comunali o simili.

    Prima di tutto, accertati di aver richiesto e ottenuto dalla amministrazione comunale tutti i permessi e le autorizzazioni eventualmente necessari per il tipo di lavori che hai intenzione di effettuare; se, al contrario, la legislazione edilizia non richiedesse permessi particolare, ti basterà presentare un documento sostitutivo. In questo dovranno essere certificate la data di inizio dei lavori e la idoneità della relativa somma pagata al regime di detrazione.

    Una volta assolto tale obbligo, dovrai presentare alcuni documenti e adempiere a certi step burocratici previsti dalla legislazione in materia.

    Ti mostriamo, in uno schema sintetico, cosa dovrai fare:

    - Innanzitutto, se fosse richiesta dovrai presentare la comunicazione preventiva di inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale, con indicazione della data di inizio dei lavori.
    - Se l’immobile oggetto di ristrutturazione non fosse stato ancora censito, dovrai presentare anche la domanda di accatastamento.
    - Se fosse dovuta, dovrai presentare anche le ricevute di pagamento delle tasse di ICI e/o IMU.
    - In ogni caso, le fatture relative alle spese che hai dovuto sostenere per i lavori di ristrutturazione, insieme con le ricevute dei relativi bonifici.

    Infine, dovrai presentare nella tua dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile a Chieri in cui hai effettuato i lavori di ristrutturazione.

    • Risposto da: Serena