Gianpiero

proprietario/a

Sono proprietario di un immobile in affitto a Riccione, come posso fare per gestire meglio gli inquilini?

Buongiorno, sono proprietario di una casa in affitto a Riccione: ho avuto problemi con degli inquilino morosi e questa esperienza mi ha stressato molto. Vorrei sapere come tutelarmi meglio per i prossimi contratti: come posso fare?

  • Domandato da: Gianpiero
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Buongiorno, purtroppo la legislazione si rivela in certi casi molto carente in materia di inquilini morosi e di fatto il proprietario si ritrova a dover spendere tempo (anche più di un anno) e a perdere denaro, cercando di combattere una situazione di fatto bloccata. Oltretutto il proprietario si ritrova a dover versare le tasse su importi mai incassati, potendo rifarsi solo dopo almeno un anno-un anno e mezzo. Ecco cosa le propongo per il suo immobile in affitto a Riccione.

    In questo caso è il settore privato che si fa avanti e propone una soluzione davvero interessante, quella dell’assicurazione dell’affitto. In questo modo, l’ente assicuratore aiuta il proprietario a selezionare degli inquilini che non abbiano dei trascorsi come cattivi pagatori. Se gli inquilini dovessero rivelarsi morosi o trovarsi in difficoltà, entra in gioco l’assicurazione, che continua ad erogare al proprietario il canone d’affitto, fino a 12 mesi, e poi si rivale sull’inquilino. È possibile anche avere 3 mensilità aggiuntive, oltre alle 12 appena citate, per coprire gli eventuali danni all’immobile.

    Questa soluzione è generalmente molto apprezzata anche dagli inquilini stessi. Essi infatti non dovranno più versare le classiche 3 mensilità della caparra, quindi non dovranno anticipare un importo che supera facilmente il migliaio (o due) di euro, e vedere l’importo bloccato per anni. Inoltre non dovranno impegnarsi in fideiussioni con le banche, perché la garanzia di pagamento viene fatta con la certificazione dell’assicuratore. In questo modo l’inquilino virtuoso viene premiato, perché è facile che sia selezionato per un affitto con assicurazione e che non debba essere messo in difficoltà da caparra e fideiussione al momento della firma del contratto. Di contro, anche il proprietario sarà doppiamente garantito con questa modalità.