alissia

proprietario/a

Problemi di muffa. I lavori che ho dovuto fare per ripristinare l'alloggio posso addebitarglieli all'inquilina?

Buongiorno ho dato in locazione un monolocale completamente arredato per 8 mesi ad una ragazza, il giorno della consegna delle chiavi ho trovato l'alloggio invaso dalla muffa, sugli angoli delle finestre, sui muri, sui pavimenti, nella doccia, nella lavatrice e anche su 2 mobili. L'alloggio si trova all'interno di un antico cascinale ristrutturato completamente del 2008, premetto che in 10 anni non si è mai verificato questo tipo di problema. Ora, l'inquilina se ne fregata altamente e non mi ha mai, e dico mai, comunicato tale problema. Mi sono ritrovata un alloggio devastato. Ora mi chiedo i lavori che ho dovuto fare per ripristinare l'alloggio posso addebitarglieli all'inquilina?

  • Domandato da: alissia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, se per ristrutturazione del cascinale. si intende una coibentazione dei muri con dei materiali moderni, la muffa non dovrebbe comparire nemmeno se si usasse questo immobile per fare la sauna. Ma se invece sulle pareti interne è stata messo un intonaco contenete del cemento, la muffa uscirà sempre se questo immobile è abitato. Di conseguenza anche l' inquilino chiamato in sodo a rispondere dei danni, prima di pagare, si rivolgerà a dei tecnici del settore per verificare a quale tipo di ristrutturazione è stata fatta. Questo lo dico per esperienza.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buon pomeriggio,
    se non avete fatto un verbale di re-immissione in possesso, o di restituzione, dell'immobile, e non ha contestato i danni descritti immediatamente all'inquilina, le consiglio di rivolgersi ad un legale di sua fiducia per farsi assistere, poiché un eventuale azione nei confronti dell'inquilina, con queste premesse, non sarebbe semplice. cordiali saluti
  • Valy

    proprietario/a

    Se hai trovato questo sfacelo alla riconsegna dell'immobile, rientra tra i danni causati dall'inquilina. Mi auguro che ti sia fatto rilasciare un deposito cauzionale, dal quale puoi detrarre le spese che hai dovuto affrontare.
    • Risposto da: Valy