utente eliminato

Problema con inquilini, problemi continui e richieste di riparazioni assurde

Buongiorno. Ho affittato, circa due anni fa, una villetta a schiera a una famiglia, già dopo qualche mese, pretendevano che riparassi io forno e lavastoviglie, perfettamente funzionanti al momento della consegna della casa, ma ovviamente é finita con un nulla di fatto e da allora sono iniziati i problemi, a luglio mi chiamano dicendo che, causa di forti piogge, un paio di volte hanno trovato l' acqua nel seminterrato( box e taverna), subito ho chiamato un muratore per far montare una pompa in modo che l acqua uscisse al di fuori, senza nemmeno avere prove in quanto in8 anni di vita della casa, non é mai successo.ora,dopo 4 mesi, ieri mi é arrivata una lettera dove chiedono danni dicendo che l acqua nel pozzetto stagna e c é puzza nel seminterrato e i loro mobili si son rovinati..

  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • fabio v.

    inquilino/a

    Concordo con l'avvocato ma andrei cauto sulla questione infiltrazioni. Piogge deboli o intense non fanno differenza . Il box se interrato deve essere impermeabilizzato e munito di impianto antiallagamento funzionante. Se cio' non sussiste il locatore è responsabile per danni da infiltrazione

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno Alex,

    da quanto espone, immagino che lei abbia locato l'immobile arredato e completo di elettrodomestici.

    In questi casi, mi viene da dire, incombe sul conduttorre onere di custodia dei beni mobili locati unitamente all'appartamento. Oltre a questo, al conduttore spetta provvedere alla manutenzione ordinaria, mentre è onere del locatore provvedere soltanto alla manutenzione straordinaria.

    Premesso questo, se le infiltrazioni sono state causate, come detto, da forti piogge, riterrei che si tratti di evento imprevedibile, e pertanto non costiutente giustificato motivo per chiedere danni.

    Riguardo al tappeto rovinato, il deposito nel box era stato da Lei autorizzato? Perché se così non fosse riterrei che questo evento rappresenti una potenziale violazione della custodia a cui il conduttore è tenuto.

    Dato che parte conduttrice ha ritenuto di farle scrivere da un Collega avvocato, riterrei rotto il vincolo di fiducia tra locatore e conduttore, e provvederei a far rispondere da Suo legale di fiducia, oltre che a inviare formale disdetta di rinnovo della locazione alla scadenza del contratto.

    Cordiali Saluti.