Gigliola

proprietario/a

polizza fideiussoria invece della cauzione in denaro

Buongiorno,

come proprietaria dell'immobile vorrei sapere quale delle due opzioni è più "sicura" come cauzione per la locazione, ovvero è meglio la fideiussione bancaria o assicurativa, oppure il classico versamento di una o più mensilità da parte del conduttore?

A fine locazione ci sono sempre le spese da chiudere (consumo acqua - pulizia finale- ecc.), di norma vengono scalate dal deposito cauzionale; con la fideiussione questo non si può fare, dev'essere l'inquilino a pagare di tasca, e questo temo possa generare discussioni.

La fidejussione è una garanzia che copre solo eventuali danni arrecati all'immobile o può anche coprire altre spese e mesi locativi?

Optando per la fideiussione è' possibile non concederne la liberatoria se l'inquilino non paga quanto deve a fine locazione?

In caso contrario, utilizzando la fideiussione, come posso fare per rientrare delle spese finali senza generare spiacevoli, quanto inutili discussioni.

Ringrazio anticipatamente

Distinti saluti

Gigliola

  • Domandato da: Gigliola
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    le mensilità lasciate a titolo di deposito cauzionale, alla scadenza del contratto di locazione, sono usualmente gestite dalle parti per risolvere eventuali sospesi tra loro, pur non prevedendo questo la normativa sul punto. La fideiussione è a mio parere, indubbiamente più utile per il locatore, in quanto non lo costringe a dover restituire la cauzione ricevuta maggiorata di interessi allo scadere del contratto, può garantirlo per più tempo dei soli due mesi e può prevedere il suo utilizzo per garanzie più ampie dei soli danni all'immobile locato.

    Per questo, piuttosto che due mesi di cauzione, le consiglierei di chiedere una fideiussione che copra almeno 4 mesi di locazione, e di prevedere nella polizza, così come nel contratto, che sia fideiussione a prima richiesta e sia utilizzabile anche per eventuali morosità del conduttore di spese come le utenze, il condominio ecc..

    Cordiali Saluti.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    devi per forza interpellare una compagnia di assicurazione, se vuoi stipulare una assicurazione contro il rischio del mancato pagamento del canone di affitto, con la polizza pagata annualmente dal tuo conduttore.