zara2007

proprietario/a

morosita e recesso anticipato senza preavviso
Salve a tutti, sonosono proprierario di un immobile affittato con contratto 2+4. L affittuario é moroso da dUE mesi e oggi dopo una mia chiamata mi ha detto che ha perso il lavoro e che ha avuto un arresto cardiaco ( quindi problemi di salute), che lascerappresenta la casa tra 15 giorni e che le due mensilità saranno decurtato dalla caparra. Sarà vero? Vuole prendere tempo per evitare che io agisca legalmente? Una cosa è certa se nn l avessi chiamata nn mi avrebbe detto nulla..  Conviene agire? E farsi pagare i due mesi più i sei di preavviso?  La mia paura è che mi distrugga casa e dato che è senza lavoro nn riceverò mai un euro. Si può pignoramento i beni?
  • Domandato da: zara2007
  • Da 6 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, nella normativa riguardante la rescissione anticipata del contratto di locazione per giusta causa, è ritenuta valida anche la perdita di lavoro, che comunque va sempre motivata e documentata al proprio locatore. Nulla vieta alle parti di trovare una soluzione che soddisfi ambedue le parti. nel tuo caso, se ti lascia libero l' immobile in 15 giorni ti conviene accettarlo come soluzione. Per quanto riguarda la caparra, questa deve sempre venire restituita al conduttore al momento della consegna delle chiavi. Nel tuo caso predisporrai tutta la documentazione riguardanti i pagamenti pregressi e la caparra, per evitare problemi futuri di natura fiscale. Ultima formalità: i 67 euro per la cancellazione del contratto di locazione presso l' Agenzia delle Entrate è a carico del tuo conduttore.