Abramo

inquilino/a

Vorrei affittare una mia proprietà ad una famiglia di clandestini, ma non vorrei insorgere in problemi, cosa mi consigliate?

Salve buon giorno, sono proprietario di una serie di appartamenti in centro a Rieti e vorrei affittare una delle mie proprietèa ad una famiglia di clandestini, che ho preso a cuore; visto che a riguardo sono ben poco informato, sapreste dirmi se la cosa è legale o meno, ed eventualmente come devo comportarmi a riguardo?

  • Domandato da: Abramo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Michele B. è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    La mia esperienza come volontario di una associazione di inquilini, mi consiglia di stare zitto...

    • Da 10 anni
  • Michele B.

    professionista

    Se sei preoccupato del fatto che dare affitto a dei clandestini possa crearti dei problemi stai tranquillo, in quanto ciò che devi aver cura di fare è solamente denunciare alle autorità locali che tu stai ospitando uno straniero.

    Cerca di ricordarti che nel Testo Unico si parla di immigrazione ed è davvero molto chiaro a riguardo, specificando che non ci devono essere discriminazioni di tipo razziale nel dare alloggio ad un immigrato che segua le regole del Paese e si comporti in modo corretto e pulito.

    La comunicazione che dovrai dare però alle autorità locali, sono esattamente le generalità del denunciante ovvero del clandestino che andrai ad ospitare e sono:i dati personali dello straniero o dell'apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identità del suddetto, l'ubicazione esatta dell'immobile che hai concesso in affitto a questa persona affinché abbia un alloggio.

    Questi sono dei dettagli veramente molto importanti, che devi necessariamente tenere a mente se vuoi evitare eventuali problemi.

    Non c'è affatto alcun problema nel garantire un contratto di affitto a Rieti a dei clandestini sul territotio italiano, a discapito che essi possano però provvedere ad auto sostentarsi e questo significa che se vuoi affittare la casa ad un clandestino, devi accertarti che sia prima di tutto autosufficiente e secondariamente che possa lavorare e mantenersi da solo o eventualmente con la sua famiglia! Infine, ti basta ricordare che se questa persona non è in una condizione di irregolarità, tutto andrà più che bene sia per te che per lui!