valentino

inquilino/a

Quando mi trasferisco in un appartamento in affitto, posso cambiare la serratura per sicurezza?

Chi mi dice che l'inquilino interiore non si sia tenuto le chiavi? E che potrebbe poi entrare in casa mia e derubarmi in tutta tranquillità senza che nessuno possa dire niente? Chiedo perchè devo trasferirmi in un appartamento in affitto, e dato che a un mio amico è successo esattamente questo, vorrei sapere che diritti ho. L'affittuario della casa del mio amico infatti si è rifiutato di pagare il 'danno' così come non gli ha permesso di cambiare le serrature. Qualcuno ne sa qualcosa?

  • Domandato da: valentino
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Nicole è stato il primo a rispondere
larmi è stata eletta la miglior risposta
  • larmi

    inquilino/a

    è nel tuo diritto cambiare la serratura comunicandolo al proprietario,tenendo conto che a fine contratto devi ripristinare la vecchia serratura, a meno che al proprietario non vada bene mantenere quella nuova.

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • Nicole

    proprietario/a

    Devi metterti d'accordo con il proprietario di casa, secondo me.

    Ti consiglierei di parlargli, di esporre il problema e quello che è successo al tuo amico!

    Purtroppo non so dirti, da un punto di vista legale se puoi farlo o no...

    • Risposto da: Nicole