massimi federico

proprietario/a

manutenzione ordinaria a carico del conduttore, o straordinaria a carico del locatore?

il fatto:il riscaldamento non va, allora il conduttore chiama il tecnico della caldaia. il tecnico appura che la caldaia è ok e che la perdita della pressione nel circuito è dovuta ad un tubo nello sportello sotto alla caldaia. quindi consiglia di chiamare un idraulico. l'idraulico semplicemente stringe il tubo da cui gocciava un po di acqua e il problema si risolve.

questa è una situazione di manutenzione ordinaria, e quindi a carico del conduttore?

straordinaria sarebbe la sostituzione della caldaia rotta, ordinaria è la regolazione del tubo? giusto?

chi paga il tecnico della caldaia, che ha confermato il funzionamento della caldaia e rimandato il problema ad un altro tecnico?

il conduttore per qualsiasi problema (tubo lento da stringere, caldaia in blocco per la pressione che scende sotto a 1bar, la maniglia della porta dura ) può pretendere l'intervento del conduttore o l'intervento di un tecnico "tanto paga il locatore"?
grazie per la vostra consulenza! federico

  • Domandato da: massimi federico
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
  • utente eliminato

    Buonasera,

    ho già risposto ad una domanda simile. Si tratta di normale manutenzione a carico del conduttore(inquilino).