dario7

proprietario/a

l'unico dei 5 inquilini,affittuario, non paga le bollette acqua e luce che abbiamo in comune.Che fare?tocca al proprietario?

salve, in un condominio a conduzione familiare ,siamo 5 famiglie, c'e' una coppia con figli locata da anni , che NON paga le bollette di luce e gas .Rimedi? deve pagare il padrone di casa responsabile dell'inquilino in affitto?

  • Domandato da: dario7
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Paolo86 è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    le spese ricadono su chi è intestatario del contratto. Il quale, a sua volta, potrà avere diritto di rivalsa, in forza di giusti contratti di locazione.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buonasera,

    penso che fai riferimento alle spese per il consumo di gas e corrente elettrica condominiale. L' estratto conto annuale si riferisce al consumo ri partito per imillesimi di possesso immobiliare in questo stabile. Di conseguenza se non paga il conduttore deve pagare il locatore. essendo 5 condomini è obbligatorio avere un amministratore professionista, col "fai da te" succedono questi inconvenienti.

    • Da 9 anni
  • Paolo86

    proprietario/a

    Spese ordinarie = chi ci vive / utilizza

    Spese straordinarie = chi ha la proprietà

    Se il proprietario e l'inquilino sono due nuclei familiari non imparentati e il proprietario non risiede insieme all'inquilino, il proprietario non è garante del debito accumulato dall'inquilino. L'eventuale recupero forzato o la suddivisione tra gli altri inquilini / proprietari può essere stabilito solo in assemblea a maggioranza (%?).