Walter

proprietario/a

Per gli affitti a Lugo conviene chiedere la caparra o stipulare l’assicurazione?

Io possiedo due appartamenti che ho intenzione di mettere in affitto, e non so decidermi fra la richiesta di caparra o la stipula di un’assicurazione sull’affitto: quali sono le differenze? Ho sentito dire che la caparra non mi protegge abbastanza in caso di inquilino morosi e non volevo correre rischi: cosa mi conviene fare per i miei affitti a Lugo?

  • Domandato da: Walter
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Buongiorno, innanzitutto chiariamo la differenza fra caparra e assicurazione: sono entrambi metodi per proteggere il proprietario dell’immobile dall’inquilino che non paga, quindi una parte di efficacia ce l’hanno entrambi i tipo di precauzione.

    Con la caparra l’inquilino versa subito un importo in denaro che viene depositato su un conto corrente e matura degli interessi legali, che a fine contratto vanno restituiti all’inquilino assieme alla caparra.

    Normalmente l’importo massimo della caparra è pari a 3 mensilità, e questa cifra è l’importo massimo che la caparra può garantire in caso di morosità  danni all’appartamento. Infatti, il proprietario dell’immobile può trattenere l’intera caparra, e se la morosità o i danni la superano, deve cercare un modo per farsi risarcire dall’inquilino.

    Con l’assicurazione invece il rapporto cruciale sarà quello fra l’ente assicuratore e l’inquilino. In caso di mancato pagamento degli affitti, l’assicurazione anticipa i soldi e continua a pagare fino a 12 mensilità (più ulteriori 3 mensilità per coprire gli eventuali danni all’immobile). Sarà l’assicurazione, in un secondo momento, a farsi risarcire richiedendo il denaro direttamente all’inquilino.

    L’assicurazione, da questo punto di vista, risulta conveniente per gli inquilini virtuosi (che non vedono migliaia di euro bloccati in una caparra) e anche per il proprietario, che non perde le mensilità nell’attesa che il contenzioso con l’eventuale inquilino moroso giunga al termine. Pertanto, l’opzione dell’assicurazione è certamente da tenere in considerazione, e può chiedere informazioni direttamente alla sua agenzia immobiliare di fiducia, prima di concedere in affitto a Lugo il suo immobile.

  • utente eliminato

    Tra le due possibilità che hai posto (se sono obbligato a sciegliere), io scieglierei senza ombra di dubbio una assicurazione in tuo favore in mancanza del pagamento del canone di affitto. Meglio sarebbe contrattare anzitempo oltre alla assicurazione anche la caparra contro un eventuale danneggiamento del tuo immobile. Per questa somma in tuo deposito dovrai versare alla fine del contratto di locazione (alla consegna delle chiavi di casa), gli interessi calcolati secondo il dato ISTAT.