nicoletta

proprietario/a

l'amministratore dove ho una casa data in affitto, imputa a me proprietaria, la sua remunerazione. x me non va. Cosa dite ?

Il compenso è con o senza iva?

  • Domandato da: nicoletta
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Anche a me succede lo stesso.

    Il nuovo amministratore imputa le spese del palazzo (9 appartamenti + 2 fondi) come riscaldamento, manutenzione ordinaria, ascensore, pulizia scale, agli inquilini.

    Il compenso amministratore, passo carrabile, tasse, assicurazione fabbricato, altre assicurazioni, etc. invece li imputa ai proprietari delle unità.

    Il precedente amministratore, invece, metteva il proprio compenso nel conto che presentava agli inquilini.

    Come mai questa differenza?

    Grazie.

  • utente eliminato

    L' amministatore invia ogni anno, il resoconto spese e il preventivo per il prossimo anno, del condominio, a ogni singolo condomino. Poi dipende dalle clausole contrattuali tra il locatore e il conduttore, per stabilire chi dei 2 debba pagare le spese condominiali e il suo onorario. Non conoscendo il contratto di locazione che hai sottoscritto, sono portato a pensare che il tuo conduttore non abbia lì la residenza, ecco forse il perché del' invio delle spese condominiali al tuo domicilio. Il compenso viene caricato di IVA, che attualmente è pari al 22%.