Federica

proprietario/a

Posso intestare un contratto di affitto a nome di due persone?

Oppure è meglio intestarlo ad un inquilino solo? Quali sono i pro ed i contro dei due casi?

grazie

  • Domandato da: Federica
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Luca è stato il primo a rispondere
Luca è stata eletta la miglior risposta
  • Luca

    Luca

    proprietario/a

    Cara Federica,

    è ovviamente possibile intestare un contratto a due persone, è una modalità sempre più frequente. Usata nel caso di contratto a studenti universitari lavoratori fuori sede.

    Nel caso di un contratto intestato a due o più inquilini, questi ultimi sono obbligati solidalmente al versamento dei canoni, così come alle altre obbligazioni, a norma dell'articolo 1292 del Codice civile. Si precisa però che, in base ad alcune sentenze (della Cassazione 27 febbraio 1978, numero 1011 e del Tribunale di Milano, 18 settembre 2007, numero 10233) nei rapporti obbligatori vi è la presunzione di solidarietà passiva, salvo diverso accordo tra le parti.
    È, pertanto, utile inserire nel contratto una specifica clausola, da cui risulti chiaramente che gli inquilini sono solidalmente obbligati al versamento dei canoni e delle spese accessorie.
    Questa facoltà è consentita anche ad uno o più dei conduttori firmatari e in tal caso, dal mese dell'intervenuto recesso, la locazione prosegue nei confronti degli altri ferma restando la solidarietà del conduttore recedente per i pregressi periodi di conduzione.

    Spero di avere chiarito in parte i tuoi dubbi.

    • Risposto da: Luca