marina1970

inquilino/a

Se un inquilino effettua dei lavori di opera muraria sia interni che esterni all'immobile senza aver ottenuto nessun consenso

da parte del proprietario come può quest'ultimo agire a sua tutela considerando il fatto che questi lavori hanno danneggiato la sua proprietà?

  • Domandato da: marina1970
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Puoi solo modificare le opere murarie interne, ma solo con il consenso del tuo conduttore. Le opere murarie esterne non le puoi effettuare se abiti in un condominio, senza che tu abbia ottenuto il consenso dei 1000 millesimi.

    • Da 10 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    secondo le disposizioni dell'articolo 1590 del Codice Civile il conduttore deve restituire la cosa locata nello stato nel quale la ricevette originariamente.

    Questo vuol dire che, a parte il normale deterioramento dovuto al tempo, l'immobile deve essere riconoscibile come avente le caratteristiche originarie da parte del locatore.

    Se così non fosse, il locatore può richiedere:

    - Il ripristino dei locali

    - Il risarcimento del danno

    Nel ripristino sono incluse le attività grazie alle quali riportare l'immobile alla situazione originaria, se possibile.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net/