Susanna

proprietario/a

Inquilina problematica: la mia casa è in uno stato di degrado per colpa sua. Lei non rispetta i suoi doveri, che faccio?

Quattro anni e mezzo fa ho affittato un piccolo appartamento ammobiliato di mia proprietà a una signora che vive sola. Fra le varie clausole contrattuali c'era anche quella di occuparsi del giardinetto privato che circonda l'appartamento. Durante questi anni è successo che la signora ha completamente disastrato il giardino, anche a causa della presenza di un cane che ha preso il giorno dopo essere entrata nella casa. Ma il problema non è il cane, bensì l'assoluto abbandono del giardino, al punto che ho dovuto provvedere a mie spese all'eliminazione di un bel glicine che cresceva in modo pericoloso. La signora ha poi tolto quasi tutti i mobili che avevo messo per sostituirli con mobili suoi, spesso senza neanche chiedermi il permesso. Tiene la casa in un modo allucinante, vivendo quasi accampata con il suo cane, roba da chiamare l'ufficio d'igiene. Ho avuto problemi con gli altri condomini, scandalizzati dal comportamento della signora,. Ciò nonostante io ho sempre provveduto a pagare le spese del condominio, talvolta molto salate per improvvise necessità, ho provveduto alla sostituzione della lavatrice e della caldaia.  La signora ha pure preteso una riduzione dell'affitto. Adesso mi sta chiedendo la sostituzione del frigorifero. Secondo lei ogni elettrodomestico che smette di funzionare deve essere sostituito da me. Ora chiedo: vista la sua inadempienza contrattuale su molti punti, primo di tutti il degrado del giardino, sono io obbligata a rispettare i miei? Grazie per una risposta.

  • Domandato da: Susanna
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Emilio60

    proprietario/a

    Non ha senso mantenere un bene di valore nelle mani di chi lo maltratta e non ha rispetto. Cerca in tutti i modi legali di disfarti prima possibile dell'inquilina (ufficio igiene, proteste coinquilini, intimazione sfratto se non ti paga le spese condominiali etc.etc) perché ogni mese in più che ci passa dentro tu forse incasserai anche dei soldi, ma ti porteranno ad un pari degrado del bene. Senza contare il degrado non quantificabile del tuo fegato! Auguri.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    purtroppo all'inadempienza altrui non si dovrebbe rispondere con altrettanta inadempienza, ma capisco bene le umane reazioni a cui certe persone, o certe situazioni, possono condurre. Per parte mia, data la vicenda descritta non semplice, le consiglio di avvalersi di assistenza professionale qualificata. Cordiali saluti