Enzo

proprietario/a

Infiltrazioni di condensa dal piano superiore

Salve, mi chiamo Enzo e sono proprietario di un immobile in una palazzina di 3 piani. Abito al 2* piano e purtroppo sistematicamente dal mese di ottobre al mese di marzo/aprile di tutti gli anni sono costretto a mettere in funzione il deumidificatore in camera da letto (esposta al Nord) per evitare fenomeni di condensa e relative problematiche . Alla stregua il condomino del piano sottostante ha adottato lo stesso sistema ottenedo benefici quali la mancata presenza di muffa sulla parete e di condensa che si formava copiosamente a terra negli angoli della parete esposta al nord. Purtroppo l'inquilino del piano superiore non adotta il nostro sistema, per cui mi ritrovo tutti gli anni con la parte superiore della parete, esposta al nord, annerita dalla muffa e con rigonfiamenti e distacchi dell'intonaco, che mi costringono al ripristino annuale ogni estate a mie spese. Come posso risolvere questo problema? Sicuramente non posso costringere il proprietario e/o inquilino del piano superiore ad acquistare/usare un deumidificatore. RingraziandoVi anticipatamente rimango In attesa di un Vs risposta. Cordilai saluti. ef

  • Domandato da: Enzo
  • Da 8 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • aurora

    inquilino/a

    Sono d'accordo con quello che dice il Sig. Romano bisogna che provveda a Sue spese a fare un cappotto ai muri (isolarli) purtroppo le pareti a nord sono così. Si informi perché non so se rientra tra le spese di ristrutturazione o di risparmio energetico (può detrarre di + nella dichiarazione dei redditi).
    • Risposto da: aurora
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, non è che col deumidificatore risolvete per sempre il problema della condensa nei punti più freddi della casa. Per risolvere il problema, dovete inserire nella intercapedine di queste pareti del materiale isolante composto da palline di polistirolo che vengono iniettate a pressione dentro la parete, oppure fasciare la parete interna con del cartongesso, con un isolamento composto da lana di roccia. fatevi fare un preventivo, se lo volete fare tutti e 3, altrimenti puoi intervenire da solo e risolvere per conto tuo questo fastidioso problema per sempre. Il condomino del piano di sopra non è responsabile della condensa che si forma nel tuo alloggio, come tu non lo sei nei confronti del condomino  sottostante.