salvober

inquilino/a

impianto citofoni è urgente, il proprietario dice di no

nel parco in cui abito si deve sostituire l'impianto citofoni , il proprietario dice che non è urgente quando puo mette la quota , ma se tutti i condomini sono daccordo ed è solo la proprietaria a non esserlo come mi devo comportare?

  • Domandato da: salvober
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    L'immobile deve essere idoneo all'uso, ed i lavori di manutenzione straordinari sono a carico del locatore, quindi il suo padrone di casa non può esimersi. Vi è stata delibera assembleare in ordine ai lavori di sostituzione dei citofoni? Ad ogni modo, lei, eventualmente, vista la necessità ed irgenza di avere un citofono funzionante, può sostituirsi al locatore, previa però comunicazione formale nei modi previsti dalla legge. La somma spesa, così facendo, potrà eventualmente recuperarla sui futuri canoni. Le consiglio, data la delicatezza della materia, di farsi assistere da un sindacato inquilini, qualora decidesse di anticipare le spese in luogo del proprietario.

    Cordiali Saluti.

  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    faccia presente al proprietario che la spesa è di sua competenza, in quanto opera di straordinaria manutenzione, e che lei non può ricevere ospiti o, semplicemente, aprire il portone a chi abiti con lei, visto che il suo citofono non funziona.

    inoltre, dubito che sia possibile escludere dai lavori un solo citofono, quindi probabilmente il lavoro verrà eseguito e la proprietaria sarà comunque obbligata a pagare la spesa.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net