Monica sugaroni

proprietario/a

Ho un contratto di affitto 4+ 4 e, dopo i primi 4 anni rivorrei la casa per andarci a vivere avendo avuto lo sfratto

Casa dove vivo in affitto. posso fare una raccomandata 6 mesi prima per mandarlo via? E quanto tempo ci vuole affinché se ne vada? Grazie

  • Domandato da: Monica sugaroni
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Monica sugaroni è stato il primo a rispondere
  • Paolo86

    proprietario/a

    NON si può!!

    Deve aspettare comunque la fine dei 4 anni, mandando raccomandata 6 mesi prima, 12 in caso di categoria protetta (anziani con assistenza, disoccupati).

    Ricordi anche che i termini sono 6 mesi per affitto ad uso abitativo e 12 non.

  • Monica sugaroni

    proprietario/a

    La ringrazio, c'è un altro problema: la casa e' affittata ad un funzionario dell'ambasciata e sul contratto abbiamo scritto che, se lui va via, può subentrare un sostituto alle medesime condizioni. Ora lui ha già detto che resterà solo 3 anni quindi  il suo sostituto entrerebbe al 4 anno e io praticamente dopo solo un anno lo manderei via.Mi sono pentita di aver messo questa clausola, ma non potevo certo prevedere il mio sfratto! La ringrazio

  • utente eliminato

    Buongiorno Monica,

    come hai detto anche tu, 6 mesi prima della scadenza dei primi 4 anni di locazione, invii al tuo conduttore la raccomandata a/r di fine locazione per motivi di necessità. Il resto dipende da quanto tempo impiega per trovare un alloggio simile, come immobile, che come prezzo d' affitto.