franco

proprietario/a

Se entrano e rubano in casa alla mia inquilina, devo ripagarla io?

Sono entrati nell'appartamento che ho affittato alla mia inquilina e l'hanno derubato, lasciandola, tra le varie cose, senza i soldi per potermi pagare l'affitto. Ho sentito quelli della mia assicurazione e mi hanno detto che copre i danni alla struttura (pareti ecc). La ragazza poi sta incolpando me in quanto non ho cambiato la serratura quando ho affittato l'appartamento a lei. Come ne esco?

  • Domandato da: franco
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
maximiliano è stato il primo a rispondere
Pieralberto è stata eletta la miglior risposta
  • Pieralberto

    proprietario/a

    Assolutamente no! Il responsabile dle bene locato è il condutore in toto (tranne spese di straordinaria amministrazione). Io consiglio sempre di far stipulare, all'atto della firma dle contratto di affitto, una polizza a garanzia dell'immobile ed ai danni ad esso arrecati dal conduttore (scoppio, incendio, etc, ovviamente causate direttamente dallo stesso) mentre la copertura "FURTO è del tutto personale. Se però pensi che con circa 200E all'anno potresti assicurare (come conduttore) un appartamento di piccole/medie dimensioni ........ facendo le debite considerazioni è molto conveniente e ti potrebbe mettere al riparo da una serie di problemi molto grossi (in caso ovviamente di danni alla struttura od A TERZI).

  • utente eliminato

    Ci risiamo. Sostituire un nottolino costa 10 euro e 10 minuti di lavoro, ma nessuno per pigrizia o avarizia intende sostituirlo ad ogni cambio di inquilino. Se vie è stato scasso, tu, come locatore non hai nessuna responsabilità. Viceversa se sono entrati con la chiave, hai piena responsabilità, in quanto era tuo compito informare la conduttrice che la chiave che apriva la serratura di casa era la stessa dei precedenti inquilini. Con questo non dico che a rubare sono stati i precedenti occupanti, ma si sa che le chiavi si moltiplicano durante un contratto di locazione. Per i soldi rubati, vi è un indennizzo fisso indipendentemente dalla cifra rubata, che se non erro, è pari ad un mese di affitto. Ciao.

    • Da 10 anni
  • maximiliano

    inquilino/a

    Strafegatene. Sta al conduttore (cioe' la tua inquilina) cambiare serratura, se vuole.