annamaria

proprietario/a

può la ditta di gestione acqua chiedere di pagare l'acqua al proprietario se l'inquilino non la paga?

minaccia altrimenti di sospendere l'erogazione al condominio. E'una ditta che gestisce a nome del comune, l'amm. sostiene che è regolamento, ma quale? con le altre utenze perchè non succede?

  • Domandato da: annamaria
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Salve,

    sì, e la Corte di Cassazione lo ha ribadito dicendo, nella sentenza n. 17619 del 10.08.2007 che “tenuti a contribuire alle spese comuni, anche dopo l’entrata in vigore della legge sul c.d. equo canone, sono esclusivamente i proprietari delle varie porzioni di piano di un edificio, pur se locate, salvo il diritto di esserne rimborsati (in parte) dai conduttori. Tra questi ultimi e il condominio, pertanto, non si instaura alcun rapporto che legittimi l’esercizio di azioni dirette verso gli uni da parte dell’altro”.

    Quindi si identifica una preminenza addirittura del proprietario rispetto al conduttore nel saldare questo tipo di spese.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net