pratugo

proprietario/a

Chi deve pagare le sanzioni per mancato o ritardato pagamento dell'imposta di registro annuale di una locazione?

In un contratto di locazione pluriennale se si sceglie il pagamento annuale dell'imposta di registro  e ci si dimentica di versarla negli anni successivi, al proprietario arriva la liquidazione dell'imposta con le sanzioni. L'imposta tocca ai contraenti in parti uguali. A chi tocca pagare le sanzioni e gli interessi di mora?

  • Domandato da: pratugo
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (4)
Antonella de Paolis è stato il primo a rispondere
Marinelli Vincenzino è stata eletta la miglior risposta
  • Marinelli Vincenzino

    proprietario/a

    Come per legge

  • Valy

    proprietario/a

    All'ADE non importa nulla di quello che sta scritto nel contratto: sono tenuti a pagare entrambi e se il primo non paga l'ADE si rivolge al secondo.

    • Risposto da: Valy
    • Da 10 anni
  • Antonella de Paolis

    professionista

    Se nel contratto è indicato che il proprietario si occuperà del pagamento annuale dell'imposta chiedendo poi all'inquilino la parte a lui spettante, la responsabilità è del proprietario. Altrimenti dovrete dividere gli interessi di mora.

  • utente eliminato

    Al proprietario dell' immobile, poi va diviso a metà con l' inquilino.