Enzo S.

proprietario/a

Chi deve pagare la ritinteggiatura delle pareti di in caso di affitto di un bilocale a Milano?

Sono un locatore, e ho concesso l’anno scorso in affitto un bilocale a Milano. Ho saputo ieri che le pareti del mio appartamento hanno perso colore, per il deterioramento nel tempo. L’inquilino se ne lamenta: chi deve provvedere alle spese per la riparazione?

  • Domandato da: Enzo S.
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Stefano è stato il primo a rispondere
Stefano è stata eletta la miglior risposta
  • Stefano

    inquilino/a

    Innanzitutto, ed è questo un elemento fondamentale per poter definire la situazione in cui ti trovi, a quanto dici tu non hai alcuna responsabilità nel deterioramento del colore delle pareti, essendo questo dovuto alla normale usura nel tempo: se, per esempio, la scoloritura fosse dovuta a una tua mal manutenzione dell’impianto idraulico della casa, toccherebbe a te sostenere i costi della pittura.

    Ti consigliamo allora, nel caso in cui avessi dubbi a riguardo, di far valutare la situazione da un esperto: se pure questo potrebbe costarti qualcosa, ti eviterà di dover malauguratamente arrivare in causa col tuo inquilino, e perderà per una tua riparabile mancanza.

    Se, come sembra invece dalle tue parole, non esiste alcuna responsabilità a tuo capo per lo scolorimento delle pareti, possiamo richiamare le regole generali dettate dal nostro sistema legislativo in materia di ripartizione delle spese tra locatore e locatario: la norma del codice civile a cui dovrai rifarti per far valere i tuoi diritti nei confronti del conduttore in affitto nel tuo bilocale a Milano è contenuta nell’articolo 1576, comma 1. Esso prevede che al conduttore, dunque al tuo inquilino, spettano solo ed esclusivamente le spese relative agli interventi di piccola manutenzione (o manutenzione ordinaria); per tutti gli altri interventi necessari, sei tu a essere responsabile delle spese, o sostenendolo direttamente, o rifondendo il conduttore che le avesse anticipate.

    Il ritinteggiamento delle pareti, a proposito, è stato riconosciuto dalla giurisprudenza italiana come una manutenzione di tipo ordinario, le cui spese sono dunque interamente a carico del conduttore. Ciò significa, in concreto, che potrai liberamente rifiutarti di provvedere al lavoro, e soprattutto potrai, anzi avrai il diritto, di rifiutarti di sostenere tu stesso le spese dei lavori, e così anche di rifondere il conduttore che avesse anticipato le spese.

    Ti consigliamo anche di avvertire subito il tuo inquilino di questa circostanza, in modo da evitare futuri e inutili disagi.

  • utente eliminato

    Un anno è un po poco per obbligare l' attuale conduttore a pagare tutta la tinteggiatura delle pareti, perché questi avrebbe dovuto ricevere la casa in ordine. Di norma toccherebbe adesso al tuo conduttore, ma essendo passato così poco tempo ti consiglierei di fare un 50% a testa. Ciao.