lionella

proprietario/a

Chi deve fare a fine locazione il verbale di consegna l'inquilino o il proprietario?Devo anche inserire gli eventuali danni.

Sono proprietario e devo redigere il.verbale di consegna immobile devo anche inserire eventusli danni arrecati all'immobile dagli inquilini e specificare come prescrive il.contratto che ls cauzione verra' restituita dopo che avro il conto delle spese luce gas e acqua e avro' quantificato i danni.E' giusto? Gli inquilini vogliono fare loro il.verbale naturalmente penso sia privo degli accordi che ho specificato.Quindi io ho detto che non firmo il loro verbale e loro devono firmare il.mio vero? Se non lo firmano che succede? IO la cauzione non la restituisco finquando non so le spese.Lo scorso anno.mi e' capitata la stessa cosa: ho.restotuito la cauzione e poi non mi hanno pagato piu le spese che ho perso .grazie per la pazienza e la risposta.  TIZIANA DA UDINE

  • Domandato da: lionella
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
Contrattodilocazione.net è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Il verbale di RIconsegna dell'immobile lo deve redigere il proprietario, così come quello iniziale di consegna, con il quale questo sarà messo a confronto.

    Gli inquilini dovranno verificare che quanto scrivi tu sul verbale sia corrispindente al vero e poi firmare.

    La cauzione può essere restituita anche dopo qualche mese, visto che spesso gli inquilini lasciano danni che non sono immediatamente visibili. Se poi vi sono delle bollette da pagare, a maggior ragione hai diritto di trattenere il deposito cauzionale, ma dopo devi regolarmente documentare le spese delle bollette e restituire la differenza se non "saltano fuori" danni da riparare.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Buonasera,

    non è specificato in modo rigido chi debba concretamente redigere il verbale, anche se le sentenze specificano che lo stesso debba essere sottoscritto e approvato dalle parti, costituendo valore, la firma, di accettazione ed ammissione della veridicità di quanto in esso contenuto.

    La cauzione può essere restituita anche in seguito. Il locatore ha il diritto di controllare prima l'immobile e di valutare eventuali danni, e poi di restituire la caparra, anche se per i danni la stessa Cassazione ha indicato che sarebbe opportuno fare riferimento a qualcuno che li stimi in via "ufficiale".

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net