Roxana

inquilino/a

Ciao a tutti, ho una casa di proprietà a Lecce e sto cercando degli inquilini, come mi consigliate di procedere?

In effetti sono proprietaria di una casa a Lecce che vorrei concedere in affitto per poter contare su maggiori ingressi in famiglia. Cosa mi consigliate di fare per trovare degli inquilini che la prendano in affitto?

  • Domandato da: Roxana
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
LuanaM è stato il primo a rispondere
  • LuanaM

    professionista

    Se stai per mettere in affitto a Lecce un appartamento di tua proprietà, dovresti tenere in considerazione alcune cose molto importanti per risparmiarti eventuali perdite di denaro, danni alla tua proprietà e problemi da gestire.

    Ti diamo alcuni consigli su come ottenere un inquilino perfetto, che paga puntualmente, mantiene la casa in ordine ed è educato con i vicini.

    Informati un poco sulle esperienze in affitto e lavorative del tuo inquilino, un po’ come un colloquio di lavoro, puoi chiedere delle referenze. Per assicurarsi che sia puntuale con i pagamenti infatti si può richiedere che informi sul proprio lavoro o sulle case in affitto in cui ha già vissuto, o se appartiene a qualche associazione. Tutti questi dati dovrebbero poterti mettere in contatto con il suo ambiente e potrai capire che tipo di persona è.

    È molto importante avere la certezza di una stabilità professionale dell’inquilino. Infatti bisogna che in qualche modo garantisca una costanza lavorativa per poter pagare i canoni d’affitto.

    Cerca dei profili concreti di inquilini (per esempio una coppia con figli, degli studenti, persone senza animali, ecc.) che meglio si adattano alla tua proprietà. Questo aiuterà a risparmiare tempo nella ricerca, potendoti dirigerti direttamente al pubblico interessato.

    Bisogna chiedere una caparra, è tuo diritto e dev’essere l’equivalente di una mensualità d’affitto, quando si affitta la casa. È bene ricordare che questa caparra dovrà essere depositata in forma obbligatoria e servirà nel caso in cui il proprietario abbia bisogno di coprire gli eventuali danni all’immobile provocati dall’inquilino, alla fine del contratto d’affitto, se questi non abbia provveduto alla riparazione nel modo adeguato.

    • Risposto da: LuanaM