Franco S

proprietario/a

Sto cercando una casa a Ravenna, come funzionano le agevolazioni?

Sono in cerca di un immobile da prendere e da affittare a Ravenna, sarebbe la prima casa. Sono previste agevolazioni sulla locazione della prima casa? È possibile farlo o è contro la legge attuale italiana?

  • Domandato da: Franco S
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • santa

    proprietario/a

    se stai cercando io sono un privato che vende un trilocale ravenna

    • Risposto da: santa
    • Da 10 anni
  • Maria I.

    proprietario/a

    Sono sempre previste agevolazioni sulla prima casa, anche se la vuoi mettere in affitto a Ravenna. Per godere di tutte le agevolazioni fiscali relative alla prima casa basterà seguire pochi e semplici dettagli per evitare rischi inutili, tra i quali la perdita delle suddette agevolazioni.

    Come detto, ogni prima casa ha diritto alle agevolazioni, che consistono in tasse più basse, specialmente quelle ordinarie e altre facilitazioni che risultano sempre essere molto utili.

    Ma vediamo ora nel dettaglio le condizioni per cui la prima casa possa godere delle suddette agevolazioni; la cosa più importante è innanzitutto che non importa la classificazione catastale della casa, l'importante è che non sia considerata una casa di lusso; l'altra grossa motivazione di cui tenere conto è quella che l'immobile, se considerata prima casa, si deve forzatamente trovare all'interno dello stesso comune di residenza del proprietario.

    Oltre a questo però, è molto importante anche conoscere i motivi per i quali si può incorrere nella perdita delle agevolazioni fiscali. Una delle cause, spesso per distrazione, è quello della vendita dell'immobile prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto, e non aver comprato una nuova casa entro l'anno successivo alla vendita. Un altro motivo veramente semplice per cui perdere le agevolazioni è quello di dimenticarsi di eseguire il cambio di residenza. Se infatti trascorrono i canonici giorni per svolgere tutte le pratiche, si potrà incorrere nella perdita delle agevolazioni.

    La perdita delle agevolazioni infatti comporterà il pagamento di tutte le tasse ordinarie dovute sulla casa, con compreso un gravoso aumento del 30% su tutte le imposte da pagare relative all'immobile.