Pasquale

inquilino/a

Vorrei trovare affitto in un condominio a Santa Marinella, e vorrei informazioni in relazione alle spese condominiali in affi

Siamo una coppia di anziani e viviamo con una buona pensione; vorrei trovare un appartamento in affitto a Santa Marinella per vivere con mia moglie in tranquillità, ma prima di tutto desidero ricevere delle informazioni riguardanti le spese condominiali, potreste aiutarmi?

  • Domandato da: Pasquale
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Michele B. è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    Prima di sottoscrivere un contratto di affitto col tuo locatore, ti fai dare la documentazione circa l' ammontare annuo per le spese ordinarie di luce scale, pulizia scale. per quanto riguarda invece l' appartamento ti devi fare consegnare il documento della classe energetica IPE (consumo annuale di riscaldamento e acqua calda). Ciao.

    • Da 10 anni
  • Michele B.

    professionista

    Se desideri prendere una appartamente in un condominio in affitto a Santa Marinella, è bene che tu sia informato sulle regolamentazioni delle spese condominiali, di modo che ti sia più chiaro tutto, e che tu possa come tutti gli inquilini tenere a mente le regole necessarie per non aver problemi e vivere tranquillamente in affitto nel tuo appartamento. Quello delle spese condominiali per chi vive in affitto è un tema che suscita sempre un grande interesse.

    Ogni appartamento fa parte di un condominio che viene amministrato a sua volta da una figura chiamata amministratore; ogni condominio dunque, ha un amministratore, ed anche un regolamento che tutti gli inquilini dovranno osservare nel rispetto di tutti coloro che ci vivono.

    Devi conoscere la ripartizione di tutte le spese condominiali se vivi in affitto, di modo da poter sapere in modo semplice quali spese dovrai affrontare. Le spese condominiali che sono del tutto a carico dell'inquilino secondo le regolamentazioni del nostro Paese, sono le spese relative al corretto funzionamento ed anche al mantenimento di tutti quei servizi a livello condominiale.

    Sono invece a carico del proprietario le spese che riguardano le sostituzioni e le riparazioni, ad eccezione però delle piccole manutenzioni; tutte le spese ordinarie sono dunque a carico dell'inquilino, così come le spese per la pulizia ed il funzionamento degli ascensori, oppure anche la fornitura dell'acqua e dell'energia elettrica, ma anche degli impianti di riscaldamento e di condizionamento.

    Anche lo spurgo dei pozzi neri sarà di competenza dell'inquilino!