Emilio C

inquilino/a

Vorrei prendere casa a Oderzo, ma la banca per ora non mi concede il mutuo, cosa posso fare?

Non mi va di "buttare" soldi in affitto perché voglio investire in qualcosa di concreto, ma in questo momento non ne ho la possibilità. Magari esiste qualche sistema alternativo, per dilazionare l'acquisto?

  • Domandato da: Emilio C
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    In questo momento in cui il mercato immobiliare è un po’ fermo e le banche non stanno dando proprio una mano a chi vuole mettere su casa come si suol dire, una soluzione al tuo caso potrebbe essere quella dell'affitto con riscatto.

    Cioè: ti metti d'accordo (nero su bianco, sia chiaro) con il proprietario dell'immobile che ti interessa, impegnandoti ad acquistarlo più avanti e nel frattempo pagherai un affitto maggiorato da cui verrà decurtata una percentuale al momento di procedere con l'acquisto vero e proprio. Così potrai iniziare a pagare qualcosa e, nel frattempo, avere del tempo per trovare i finanziamenti che cerchi per l'acquisto definitivo. In pratica avrai un contratto di affitto a Oderzo, ma con una possibilità di “opzione” di riscatto, non appena finisca il periodo pattuito.

    Poiché questa figura contrattuale è nuova, non è prevista dal Codice Civile, ma, giacché il termine minimo di una locazione classica è di 4 anni, il riscatto non potrebbe avvenire prima di quella data.

    Se ci pensi, questa soluzione dell’affitto con riscatto va bene anche ai proprietari, che in questo momento hanno delle difficoltà a vendere gli immobili.

    Per far funzionare questo tipo di contratto, è necessario rispettare al massimo i termini del pagamento del canone, conservare al meglio l'immobile affittato, ma anche riuscire a trovare il credito per riscattare - a fine contratto - l'immobile.

    Occhio comunque a chi è il padrone di casa: perché se dovesse fallire e perdere il bene per pignoramento, la compravendita rischierebbe di non avvenire e tu avresti perso quanto versato in sovrappiù rispetto all'affitto.