Luigi

inquilino/a

Urgenza di abbandono dell'immobile. I vicini di sopra litigano sempre ed ho trovato un'altra casa.

Salve, scrivo qui, con la speranza di avere quale delucidazione......

Ho un contratto di 2 anni, essendo passato solo 1 anno, ed avendo trovato un immobile più conveniente e tranquillo, vorrei abbandonare in 3 mesi questo immobile.

Una delle cause è soprattutto legata per svariate vicessitudini avvenuti agli inquilini del piano di sopra,che spesso e volentieri, in qualsiasi ora del giorno e della notte,danno il via a litigi feroci,estrema violenza fisica,pianti e rumori forti di mobili,accessori vari.

La situazione è molto pesante, avendo un bambino di 4 anni, la cui reazione è sempre molto angosciante.

Un'altra delle motivazioni è che in questi giorni abbiamo trovato un ottimo immobile, sempre in affitto la cui disponibilità non aspetterebbe i 6 mesi......

Oltre tutto, per capriccio del padrone, ci è stato detto che a priori non ci verranno restituiti i 1 500.00 euro di cauzione.

  • Domandato da: Luigi
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    data la risposta del padrone di casa, che manifesta la volontà di non restituirvi la cauzione, e quindi di non adempiere spontaneamente al contratto, Vi consiglio di rivolgervi ad un legale per assistenza. cordiali saluti
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto di locazione va sempre rispettato da ambo le parti, compreso il periodo  di 6 mesi di preavviso. Qualsiasi altra motivazione documentata, per lasciare anzitempo l' immobile, deve essere accettata da parte del locatore. La caparra o la cauzione va sempre versata, maggiorata del dato ISTAT sulla inflazione.