Irina

inquilino/a

Sto per traslocare e non vorrei fare pasticci, chi mi dà qualche consiglio per organizzarmi meglio?

Nell'ultimo trasloco ho fatto una gran confusione e, oltre a incrinare alcuni oggetti, ho anche perso tantissimo tempo a ritrovare le cose di cui avevo più bisogno perché le avevo sparse un po' alla rinfusa nelle varie scatole. E ho anche perso una cartella di documenti abbastanza importanti. Questa volta vorrei evitare certi errori, mi insegnate il metodo per evitare spiacevoli sorprese nel prossimo, imminente, trasloco a Loano?

  • Domandato da: Irina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    Il trasloco nella tua nuova casa in affitto a Loano non deve essere motivo di agitazione, giacché con un minimo di organizzazione potrai realizzarlo con facilità e, al contempo, precisione.

    Innanzitutto dovrai procurarti alcuni indispensabili elementi: oltre a numerose casse e al nastro adesivo per l’imballaggio, non dimenticare la carta con le bolle (nome tecnico: pluriball) e dei giornali vecchi: entrambi ti serviranno per evitare di scheggiare o addirittura rompere gli oggetti più fragili.

    Svuota le stanze della tua precedente abitazione in modo ordinato: soltanto dopo aver terminato il lavoro nella prima stanza, prosegui con la seconda e così via, e cerca di iniziare sempre da quella meno usata. Procedendo in questa maniera, potrai ritrovare facilmente quanto riposto e ricollocarlo in ordine nella nuova dimora.

    Ricordati di indicare il contenuto in ogni cassa o, se fossi maniaco della precisione, sulla cassa indica solo il numero progressivo e descrivine il contenuto in un taccuino a parte.

    Tieni con te i documenti e i valori importanti e trasportali da te nella nuova casa, per evitare perdite accidentali. Prepara anche una piccola valigetta o cassetta con gli elementi di primo soccorso e gli attrezzi (cacciavite, ecc) da tenere a mano per cominciare a rimontare subito pezzo per pezzo la tua casa nella “nuova sede”.

    Infine, ti consiglio di imbustare i vestiti in sacchetti trasparenti semplici o, meglio ancora, in quelli dai quali si può estrarre l’aria per compattarne il contenuto. Li vendono dappertutto e ti aiuteranno ad evitare grandi ingombri, non solo nei traslochi, ma anche quando prepari le valigie per un viaggio!

    • Risposto da: Serena