Filippo J

inquilino/a

Come si fa la voltura per l'enel?

Mi sono appena trasferito in affito presso privati a Genova e vorrei mettere subito a posto il discorso intestazione bollette, in modo che arrivino a nome mio e possa quindi fare richiesta di domiciliazione bancaria, per pagarle in automatico. Non l'ho mai fatto, è un procedimento lungo? Posso farlo da casa o devo recarmi presso qualche ufficio? Di che dati potrei aver bisogno?

  • Domandato da: Filippo J
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Serena è stato il primo a rispondere
  • Serena

    proprietario/a

    La sua situazione è molto comune e di facile soluzione.

    Subentrando a precedenti affitti presso privati a Genova, e in tutt’Italia, potrà richiedere il cambio di intestazione dei vari servizi (luce, gas, acqua, telefono, ecc.).

    Il procedimento è semplice: può consultare il sito internet dei vari fornitori e fare la richiesta online. In alternativa, nel caso preferisse l’assistenza da parte di un operatore, potrà chiamare il call center e procedere telefonicamente.

    Avrà bisogno di alcuni dati, quali il codice fiscale del precedente intestatario, il codice utente, il suo codice fiscale ed eventuali altre informazioni che le verranno richieste al momento.

    Trattandosi in effetti della finalizzazione di un contratto precedente e della creazione di uno nuovo, dovrà prestare chiaramente il suo consenso nel corso di una registrazione telefonica, nella quale l’operatore le leggerà le condizioni del cambio e le rivolgerà alcune domande, alle quali dovrà rispondere affermativamente affinché la procedura diventi operativa.

    Presti attenzione a che venga specificata la data nella quale si sta svolgendo l’operazione. Si tratta davvero di un procedimento di pochi minuti e il problema è risolto.

    Comunque, questa è davvero la situazione meno complessa che potrebbe esserle capitata, infatti potrebbe essersi trovato i contatori chiusi e la casa priva di tutti i servizi necessari. In quel caso, è consigliabile ripristinare i servizi con i gestori precedenti, per non dover sostenere i costi di un nuovo allacciamento da zero. Tali fornitori “riaprirebbero” i contatori e, in un secondo tempo, Lei potrebbe considerare di cambiare gestore per accettare delle proposte della concorrenza che magari, a conti fatti, le risultano più convenienti

    • Risposto da: Serena