si può sfrattare ...

spepperit

inquilino/a

si può sfrattare un inquilino con affitto in nero senza causa giudiziaria???

un mio amico abita da + di un anno in una casa in affito con la madre, lui non lavora e la madre è stata messa in cassa integrazione da parecchio. per il primo anno avevano un contratto regolare, poi successivamente il padrone di casa gli ha sempre detto che glielo rinnovava ma cosi non è stato! per qualche mese ha pagato in nero, ma date le bollette veramente alte si sono ritrovati a non riuscire a pagare + l'affitto, e il padrone gli ha dato 20 giorni per andarsene ma solo a voce, 20 giorni fa! io volevo sapere: non essendoci il contratto ma le utenze sono attive e la residenze è li (dato che il portavoce del padrone dice che risultando la casa vuota ci son + tasse, cosa non vera), il proprietario può sfrattare senza regolare processo dal giudice??? Può andare e cambiare la serratura???

  • Domandato da: spepperit
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (6)
spepperit è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    L'inquilino che paga un affitto in nero e riesca a dimostrarlo, usufruisce all'istante il diritto di occupazione dell'immobile per 4+4 annualità a partire dalla data decisa dal giudice.

    Non solo. Il canonce di affitto è calcolato dal giudice in proporzione della dendita catastale.

    Affittare in nero è illegate e controproducente.

    Rivolgiti al sindacato inquilini e lo farai nero in tribunale, altro che sfratto.

    Parola di proprietario di immobile che non ha MAI affitato in nero, anche quando gli è stato proposto di farlo.

  • Valy

    proprietario/a

    Senza contratto registrato il proprietario non può chiedere la convalida di sfratto.

    In ogni caso non può cambiare la serratura.

    Il proprietario si è messo nei casini da solo.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • fosco

    professionista

    Intanto il tuo amico che sta dentro da un anno ed aveva un contratto regolare,"non hai specificato che tipo di contratto e la durata di detto contratto" in tal caso il tuo amico ha sbagliato a pagare successivi affitti in nero, era sufficiente un bonifico specificando nella causale : "DIRITTO DI OCCUPAZIONE DEL MESE DI..." INOLTRE , a fronte del precedente regolare contratto, è sata fatta la disdetta da parte del proprietario almeno 6 mesi prima della scadenza?  se la risposta è NO! allora si intende tacitaente rinnovato, per lo stesso periodo della precedente stipula, le utenze sono più alte ,perchè viene considerata l'abitazione come seconda casa dalla P.A. e dai fornitori di utenze,quali: acqua gas enel, inoltre il portavoce del proprietario "galoppino" ove il proprietario avesse dichiarata vuota l'abitazione alla P.A. nella norma ha una riduzione del sistema fiscale , se la legge lo prevede, in tal caso sono affari del proprietario e non dell'inquilino, in ultimo una qualsiasi azione di sfratto deve essere eseguita dalle Autorità competenti,per un'ordinanza del Giudice, e i guai arriverebbero addosso al proprietario nel caso di una qualsiasi forzatura per la sostituzione della serratura stessa, che potrebbe farlo solo nel caso avesse anch'egli le doppie chiavi , se, il tuo amico di ciò, ne avesse anche un vago sospetto, in quanto inquilino e pagatore dell'affitto, deve cambiare immediatamente la serratura, anche a sue spese se del caso,nel caso di forzatura di accesso con scasso nell'abitazione, da parte del proprietario....diventa penalmente perseguibile dalla legge, per accesso abusivo in abitazione privata... (personalmente codesto str*** di proprietario la manderei anche in galera) spero di essere stato esaustivo cordialmente Fosco

    • Risposto da: fosco
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buonasera,

    ribadisco che il tuo amico si deve recare presso il SICET o il SUNIA con quello che ha a disposizione come documentazione in suo possesso.

    • Da 9 anni
  • spepperit

    inquilino/a

    Gentilissimo Romano, la ringrazio per la sua risposta!

    Le faccio un piccolo aggiornamento:

    Il contratto è di tipo transitivo di 5 mesi, scaduto a settembre 2014.

    Un altro punto della questione è che il contratto era per un appartamento che ora non è piu quello dato che loro stanno in quello accanto, ma senza aver mai avuto aggiornamento del contratto e il passaggio è avvenuto qualche mese prima della scadenza. Può compromettere in qualche modo le cose???

    ancora grazie per la sua disponibilità e gentilezza.

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    allora; per tutte queste situazioni sarebbe meglio che il tuo amico si rivolgesse ad una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, per venire assistito per la situazione in cui si trova. Poi loro lo consiglieranno come muoversi. Io ti posso dire solo che quando un inquilino prende la residenza, scatta automaticamente il contratto 4+4 di locazione, che questi sia stato firmato o meno. La data del inizio contrattuale è quella che è stata registrata in comune, al quale il tuo amico dovrà rivolgersi per chiedere che gli venga dato il CERTIFICATO STORICO DI RESIDENZA. per il "nero" dovrà recarsi presso lo sportello del' Ufficio delle Imposte, compilando l' apposito modulo, ed in cambio otterrà un notevolissimo sconto sul' affitto pattuito.