S' è rotto il wat...

Maria cristina

inquilino/a

S' è rotto il water e siccome è vecchio non è stato trovato lo stesso modello.Il proprietario pretende la sostituzione

Salve. Sono in affitto, si è rotto il water ed ho provveduto alla sostituzione, tuttavia trattandosi di un modello vecchio non più in commercio non è stato possibile trovarne neanche uno del medesimo colore in quanto non si usano più. Il proprietario esige la sostituzione a mie spese anche del bidet e del lavandino. Ha ragione?

  • Domandato da: Maria cristina
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (7)
MARY LOU è stato il primo a rispondere
MARY LOU è stata eletta la miglior risposta
  • larmi

    inquilino/a

    Ma no,dipende dal motivo del guasto,se è stato rotto dal'inquilino,sarà l'inquilino a doverlo sostituire(accordandosi con il proprietario per il modello,al di la del fatto che non è piu in commercio non può certo pensare che tu lo sostituisca col top della gamma)

    Se si è rotto per altri motivi (a me una volta crolló il soffitto del piano sopra per una perdita causata da inquilini del piano sopra) la sostituzione deve essere a carico del proprietario o di chi ha causato il danno

    Dimenticavo.se non hai rotto lavandino e bidet,perché dovresti sostituirli??è giusto riparare al tuo danno,ma che il propritario voglia rifare il bagno a tue spese è pura fantascienza.

    si tratta di una mera questione estetica e non funzionale e se  i sanitari sono troppo datati e non sono più in commercio di certo non sei tu ad esserne responsabile

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • larmi

    inquilino/a

    Ma no,dipende dal motivo del guasto,se è stato rotto dal'inquilino,sarà l'inquilino a doverlo sostituire(accordandosi con il proprietario per il modello,al di la del fatto che non è piu in commercio non può certo pensare che tu lo sostituisca col top della gamma)

    Se si è rotto per altri motivi (a me una volta crolló il soffitto del piano sopra per una perdita causata da inquilini del piano sopra) la sostituzione deve essere a carico del proprietario o di chi ha causato il danno

    • Risposto da: larmi
    • Da 10 anni
  • alessander

    proprietario/a

    se il proprietario e tutelato dal contratto ,su eventuali danni e migliorie e al momento che lei prese l immobile risultante idoneo ad abitare firmando un contratto di locazione ed accettava lo stato uso non trovando anomalie

    se lei come scrive a cagionato un danno e tenuto ad ripristinarlo a sue spese , un consiglio e' successo anche al mio inquilino non trovando lo stesso colore , lo abbiamo risolto portando il sanitario assieme ad un coccio di ceramica del water vecchio in una carrozzeria di verniciatura e col tintometro lo a verniciato risultando identico a quello rotto per una modica spesa di 35 euro

  • fausto

    proprietario/a

    a parte l'ultima risposta del sig.Fulvio che è quella corretta, perchè gli altri prima di scrivere delle boiate non contato fino a 10?

    • Risposto da: fausto
    • Da 10 anni
  • Fulvio

    proprietario/a

    Concordo con le risposte precedentemente date...salvo differenti accordi o pattuizioni la sostituzione dei sanitari per usura spetta al proprietario.

    Il discorso cambia se la rottura è stata causata dal locatario, in questo caso spetta a lui la sostituzione.

    Il buon senso comune (che pare sia sempre piu' raro...) direbbe poi che visto che i sanitari sono vecchi, usati e fuori produzione, si provveda alla sostituzione dividendo equamente le spese tra locatario e locatore.

    • Risposto da: Fulvio
    • Da 10 anni
  • MARY LOU

    inquilino/a

    La sostituzione del water è a carico del proprietario dell'immobile, che è padronissimo di far sostituire anche gli altri sanitari, eventualmente l'inquilino... ringrazia!

  • utente eliminato

    Essendo questo un componente fisso di una abitazione senza il quale l' appartamento in oggetto risulterebbe inabitabile, la spesa per la sua sostituzione è a completamente a carico del locatore. Se poi questo vuole tutto "pendant" sia come colore che come modello, non fa altro che comprare a sue spese, sia il lavandino che il bidet. Esige è una parolona grossa, che non ha nessun senso logico.