Aliluc

inquilino/a

Salve, ho un contratto di locazione 4+4, i primi 4 anni scadono a maggio, il proprietario può richiederci l' aumento?

Salve, ho un contratto di locazione 4+4, il contratto è iniziato il 1 maggio 2011, quindi i primi 4 anni dovrebbero scadere il 30 aprile p.v.

Il proprietario può richiedere un aumento del canone? Se si con che preavviso?

oppure può risolvere il contratto? Con che preavviso??? Noi in contratto avevamo concordato che il contratto era risolvibile con un preavviso di 3 mesi, se questo fosse il termine la raccomandata entro che giorno dovrei riceverla????

grazie mille,

saluti

  • Domandato da: Aliluc
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Andrea Naggi è stato il primo a rispondere
Andrea Naggi è stata eletta la miglior risposta
  • Aliluc

    inquilino/a

    Grazie mille, no niente cedolare secca,  anche se poco ma 30€ all' anno per la registrazione del contratto le avremmo risparmiate volentieri!

    grazie ancora per la risposta, saluti

    • Risposto da: Aliluc
    • Da 9 anni
  • Andrea Naggi

    proprietario/a

    Allora, prima di tutto: è in cedolare secca?

    poi, il proprietario può risolvere il contratto alla prima scadenza solo in casi espressamente e tassativamente previsti dalla legge e cioè (secondo l'id quod plerumque accidit) perche vuole utilizzare lui stesso l'immobile o darlo in uso ad un suo familiare oppure perché vuole venderlo. Diciamo che dovresti ricevere una raccomandata nel giro di qualche settimana (fa fede la spedizione entro tre mesi prima della scadenza).

    riguardo alla possibilità di aumento del canone di locazione: se è in cedolare secca il proprietario rinuncia all'adeguamento istat per tutta la durata della locazione (quindi 0 aumenti), altrimenti potrà esserci l'adeguamento istat nella misura del 75% (stiamo parlando di circa il 3% del camonea memoria per gli anni di cui parli per cui non grandi somme); infatti nel contratto di locazione dovrebbe esserci un punto dedicato al rinnovo dove parla di "medesime condizioni", esso ammette solo l'integrazione dell'inflazione (sempre se non sei in cedolare)