Elisa

inquilino/a

Rinnovo contratto di locazione per studenti universitari
Buongiorno. Sono una studentessa universitaria che ha firmato un contratto di locazione (per studenti) della durata di 24 mesi, dal 1-10-2014 al 30-9-2016. Nel contratto si specifica che "alla prima scadenza il contratto si rinnova automaticamente per uguale periodo se il conduttore non comunica al locatore disdetta almeno tre mesi prima della data di scadenza del contratto". Il proprietario dell'abitazione in cui mi trovo vorrebbe che dessi disdetta, in quanto ha trovato una nuova inquilina. Io avrei ancora necessità di usufruire della stanza, ma mi laureo tra ottobre e novembre 2016; quindi resterei una studentessa universitaria solo per pochi mesi, Alla luce di questa situazione, posso comunque non dare disdetta, facendo rinnovare automaticamente il contratto? Oppure il fatto di non essere più, a partire da un certo momento, una studentessa universitaria me lo impedisce? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
  • Domandato da: Elisa
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Emilio60

    proprietario/a

    Per gli admin. Scusate ma ci sono problemi informatici. La prima risposta era del tutto sparita, ed il programma ha sostituito il mio nickname a quello della richiedente. Poi la risposta è tornata fuori dopo, ma il nickname della richiedente è rimasto errato.
  • Emilio60

    proprietario/a

    Auguri per la laurea. Secondo me devi dare ovviamente disdetta, ma a voce ed anche nella stessa lettera io già proporrei la proroga che ti serve, sempre che ciò non gli pregiudichi il contratto successivo. Se la persona che subentrerà è già nota una chiacchierata a tre forse potrebbe risolvere.
  • Emilio60

    proprietario/a

    Auguri per la prossima laurea. Io ti consiglierei (visto che sei ancora nei limiti per la disdetta) di proporre la proroga dei due ulteriori mesi che ti servono già nella medesima lettera, e sperare che lui sia ragionevole. Questo ovviamente solo se il tuo allungare di due mesi non gli pregiudica il successivo contratto. Dovresti fare una chiacchierata a tre con la nuova inquilina, se è già conoscibile.