MARCO DELLE CHIAIE

inquilino/a

RIFIUTO DELLA DISDETTA ANTICIPATA PER GRAVI MOTIVI. CHE FACCIO?
ho firmato un contratto di affitto 4+4 da circa un anno per un piccolo appartamento vicino al mio ufficio. A fine Luglio ho mandato una raccomandata per la disdetta (garantendo i 6 mesi di preavviso) per gravi motivi: la villa di proprietà della famiglia di mia moglie e dove vive lei con i nostri due figli (minori) e dove anch'io ho la residenza, è stata messa in vendita e questo mi costringe a cercare una nuova casa per me, mia moglie e i due figli. questa nuova situazione non mi permette di sostenere più il pagamento del canone di affitto. Con mio stupore ho ricevuto una raccomandata dalla società immobiliare proprietaria dello stabile, che rifiuta la disdetta  "perchè non sussistono gravi motivi"; Quindi ritiene valida la disdetta alla prima scadenza naturale (settembre 2020). Mi sembra davvero assurdo..... come posso replicare?
  • Domandato da: MARCO DELLE CHIAIE
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per rescindere anticipatamente un contratto di locazione devono intervenire "gravi e giustificati motivi" (che la normativa elenca),che devono essere documentati, e se ritenuti validi, accettati da parte del locatore. Nel caso contrario, in un unica soluzione, dovrai versare tutte le mensilità che restano, fino alla sua scadenza contrattuale naturale. Purtroppo, per ambedue le parti, vige l' obbligo del rispetto del contratto di locazione, che va sempre rispettato fino alla sua scadenza naturale.