Gardano

inquilino/a

Regolare contratto uso transitorio x camera arredata in appartamento 5 vani a inquilino residente stessa città?

E' regolare un contratto ad uso transitorio (annuale) per camera arredata in appartamento 5 vani, ad un inquilino residente nella stessa città dell'immobile e che lavora per un ente pubblico con contratto a tempo indeterminato?

  • Domandato da: Gardano
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Luigia

    proprietario/a

    Come dice Valy, il discriminante per questo tipo di contratto è la breve durata (18 mesi max) e soprattutto il motivo della transitorietà, non importa se stesso comune o il lavoro a tempo indeterminato. L'inquilino può anche essere proprietario della casa a fianco...

    Se quando il contratto scade l'evento di transitorietà non è passato credo si possa fare un Nuovo contratto, attenzione non è un rinnovo/estensione.

    È un tipo di contratto con la data di scadenza incorporata, e non occorre lo sfratto se l'inquilino non se ne va alla data di fine: Lo puoi sbattere fuori di casa il giorno dopo automaticamente, non ci sono santi, occorre chiamare la forza pubblica per occupazione abusiva del suolo privato.

    • Risposto da: Luigia
    • Da 9 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Mi spiace contraddire Romano, ma il contratto transitorio non si applica solo agli studenti fuori sede (quello si chiama specificamente "contratto per studenti fuori sede"), ma anche se non si è studenti, nel caso in cui si abbia la necessità di alloggiare da qualche parte per brevi periodi. Ciò che è assolutamente necessario è indicare nel contratto il motivo della transitorietà e il fatto di avere la residenza nello stesso comune non comporta nulla se, ad esempio, il motivo della transitorietà è che la propria abitazione di residenza è in ristrutturazione e quindi non agibile per un certo tempo.

    • Risposto da: Valy
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    il contratto di uso transitorio si utilizza per studenti o lavoratori che sono fuori dalla loro sede di residenza. In questo caso a mio parere risulterebbe inapplicabile questo tipo di contratto, ma si tratta di una normale operazione di affittacamere che ha un suo regolamento specifico.