Sarah

inquilino/a

Quali documenti devo presentare per ottenere in affitto un bilocale a Milano?

Ho adocchiato la possibilità di prendere in affitto un bilocale a Milano, e ho già trattato il prezzo col mio locatore. Dato che nei prossimi giorni vorremmo concludere il contratto, posso sapere quali documenti dovrò presentare perché sia tutto in regola?

  • Domandato da: Sarah
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Stefano è stato il primo a rispondere
Stefano è stata eletta la miglior risposta
  • Stefano

    inquilino/a

    La tua è una domanda comunissima, visto che le formalità connesse alla conclusione di un contratto di affitto sono molte e spesso sconosciute.

    Innanzitutto, per chiarirti il più possibile la situazione, dovremo suddividere la procedura documentale per l’affitto del bilocale a Milano in due fasi tra loro distinte: la prima fase è quella della conclusione del contratto, la seconda quella della sua registrazione. E ricorda che la registrazione è uno step fondamentale per regolarizzare la tua posizione, dato che, in caso contrario, tu e il tuo locatore sarete firmatari di un contratto di locazione in nero.

    Per te che sei il futuro inquilino, i documenti da presentare differiscono sulla base del tipo contrattuale che ti lega al tuo datore di lavoro. Insomma, se tu fossi un lavoratore subordinato dovrai presentare i seguenti documenti:

    -Una copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità;
    -Una copia delle due ultime buste paga e una copia del CUD (Certificato Unico Dipendente);
    -Una copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità, di eventuali conviventi.

    Diversamente, se tu fossi un lavoratore autonomo, i documenti necessari saranno in parte differenti, ossia:

    -Una copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità;
    -Una copia della carta di identità e del codice fiscale, in corso di validità, di eventuali conviventi;
    -Una copia dell’ultimo modello UNICO e della visura camerale.

    Per quanto riguarda la seconda fase, invece, ossia quella della registrazione del contratto, è bene ricordarti che alla stessa potrete procedere, in alternativa, tu o il tuo locatore. Alla registrazione potresti provvedere sia telematicamente, e in questo caso saranno gli stessi software dell’Agenzia delle Entrate a specificarti cosa consegnare, oppure in forma cartacea.

    Per questa ultima eventualità, questi sono i documenti che dovrai presentare:

    -Due copie del contratto di locazione, con firme in originale;
    -La richiesta di registrazione compilata sul Modello 69 (che potrai ritirare all’Agenzia delle Entrate, o scaricato dal sito dell’Agenzia nella sezione Modulistica);
    -La ricevuta di pagamento dell’imposta di registro;
    -Le marche da bollo da 14,62 euro, per ogni quattro facciate.