emilio

inquilino/a

Quali sono i diritti degli inquilini?

Sto cercando una casa in affitto a Treviso, ma non sono molto a conoscenza dei diritti degli inquilini, potrei avere delucidazioni?

  • Domandato da: emilio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Maria I. è stato il primo a rispondere
  • Maria I.

    proprietario/a

    Se stai cercando una casa in affitto a Treviso, ma non conosci i diritti fondamentali degli inquilini, potrebbe capitare di incappare in episodi poco piacevoli. Proprio per evitare questo genere di problemi, sarà molto importante sapere pochi e semplici accorgimenti che permetteranno di evitare di subire raggiri.

    Innanzitutto sempre un occhio al prezzo che viene proposto dal locatore; se infatti questo risulta essere più basso rispetto ai prezzi medi della zona, ti basterà fare un semplice e veloce calcolo. Se il prezzo infatti è più basso del 30% o più, presta molta attenzione, perchè potrebbe essere un falso. Infatti, al giorno d'oggi, grazie ad Internet, è molto facile che qualcuno possa pubblicare annunci falsi, ed incappare in questo modo in una truffa.

    Inoltre nessuna agenzia immobiliare e nessun agente potrà chiederti dei soldi per incominciare la ricerca della casa desiderata, e soprattutto il compenso dovrà essere saldato solamente una volta che il contratto sarà stato stipulato tra le due parti.

    Inoltre il compenso che dovrà essere devoluto all'agenzia immobilare non potrà essere scelto dall'agenzia, ma sarà legato alla quota relativa all'affitto annuale che viene stabilita dal comune dove si trova l'immobile.

    Un altro punto molto importante per l'inquilino è quello di fare innanzitutto dei controlli sull'immobile che si andrà ad occupare; cosa molto importante sarà quella di verificare che la casa non sia di ipoteche o pignoramenti vari, ma soprattutto di cartelle da parte di Equitalia.

    Per quanto riguarda la caparra, ecco un'altra importante dritta; la caparra infatti, non potrà superare come richiesta, la cifra di tre mesi di affitto. La caparra naturalmente, una volta scaduto il contratto, dovrà essere restituita al locatario con gli interessi che gli saranno dovuti.

    Ultimo consiglio utile, è quello di, quando si visita l'appartamento, di verificare che l'impianto elettrico e gli elettrodomestici siano perfettamente funzionanti, e che non si sia nulla di rotto, per evitare che il costo ti venga ingiustamente addebitato!