Cherry

inquilino/a

In quali casi si restituisce la caparra se non si trova un accordo circa le condizioni contrattuali?

Quando invece perdo la caparra?

Ci sono condizioni contrattuali che non intendo sottoscrivere, come il fatto che se il proprietario fa lavori straordinari può aumentare il canone annuo del 10% sulla spesa sostenuta (oltre agli interessi infruttiferi postati nella precedente domanda)

Grazie

  • Domandato da: Cherry
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
Cherry è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Non è detto che debba perderli, le consiglio, prima di rassegnarsi, di sottoporre la questione quantomeno all'esame di un sindacato di categoria.

    La caparra confirmatoria è regolata dall'art. 1385 del codice civile,
    che dice: «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).

    Quindi, secondo me, vi sono molti margini di trattativa, prima di accettare che lei perda la caparra.

    Cordiali Saluti

  • Cherry

    inquilino/a

    Ho firmato una proposta di contratto (contratto preliminare), quindi da deposito fiduciario è divenuto caparra confirmatoria.

    immagino che perderò questi soldi a questo punto, anche con l'aiuto di un legale.

    Grazie

    • Risposto da: Cherry
    • Da 9 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buongiorno,

    se ha già versato al caparra ma non ha firmato il contratto, la stessa non può essere trattenuta a titolo di penale, salvo che lei non abbia sottoscritto una sorta di "preliminare" che lo preveda.

    Quindi direi che se il contratto prevede clausole a totale vantaggio del locatore, non prevedibili per legge e comunque che lei non intende sottoscrivere, nessuno le può impedire di ripensarci.

    Si rivolga, casomai, ad un legale di sua fiducia per assistenza nella trattativa e nel recupero della somma versata, forse un pò frettolosamente.

    Cordiali Saluti.

  • Cherry

    inquilino/a

    Grazie, purtroppo il contratto dice il 10% sulla spesa sostenuta per i lavori. Ora vedo se riesco a farla togliere.

    Grazie anche per il consiglio di farmi supportare dal sunia. Mi auguro di sistemare tutto da sola prima della firma, ormai imminente.

    • Risposto da: Cherry
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno,

    rivolgiti presso una associazione degli inquilini del SICET o del SUNIA, perché ti spieghino bene come funziona il meccanismo della rivalutazione del canone di affitto in seguito alle migliorie apportate alla abitazione, come rifacimento, o di manutenzione straordinaria. Non è il 10%, tranquillo.