Mik

inquilino/a

Pulizia della caldaia

Salve, dal mese di marzo 2014 ho stipulato un contratto annuale di affitto come conduttore. Nel mese di maggio il proprietario ha effettuato la pulizia della caldaia (35Kw) che ha installato l'anno prima nel mese di maggio 2013, chiedendomi la compartecipazione alla spesa. Visto che il DPR 16 aprile 2013, n. 74 ha stabilito tra l'altro che sulle caldaie nuove i controlli obbligatori vanno effettuati ogni 4 anni, è giusto che si paghino le spese per un periodo retroattivo non ho usufruito e per giunta non previsto dalla legge?

Vi sono grato per le vs risposte...

  • Domandato da: Mik
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Mik è stato il primo a rispondere
  • Mik

    inquilino/a

    Romano grazie per la risposta ma non mi è molto chiara.

    La caldaia (inferiore o pari a 35Kw) è stata installata nuova nel maggio 2013. Quindi agli atti abbiamo il rapporto tecnico della messa in funzione e dei controlli di legge.

    La (pulizia) di maggio 2014 è stata effettuata in difformità a quanto previsto dal DPR 74/2013 (...sulle caldaie nuove i controlli obbligatori vanno effettuati ogni 4 anni...).

    La pulizia della caldaia (che si effettua a seguito dell'utilizzo della stessa) mi pare che non rientri nei controlli obbligatori e comunque si riferisce ad un periodo precedente nel quale non occupavo l'appartamento.

    Sulla caldaia non è riportato alcun riferimento alla manutenzione e nemmeno sul rapporto tecnico di installazione. (....la data che fa testo per i 4 anni, è la data del bollino che viene affrancato.)...

    Visto che nel maggio 2014 il DPR 74/2013 era in vigore gia da un anno. Dovrei pagare lo stesso per qualcosa che non ho utilizzato e tra l'altro non previsto dalla legge?

    e ancora, se queste spese sono a carico dell'inquilino, sarà un suo diritto scegliere il manutentore di fiducia e piu conveniente? 90€ per dieci minuti di lavoro mi sembrano esagerati per la sola pulizia annuale.

    Grazie

    • Risposto da: Mik
    • Da 9 anni
  • utente eliminato

    Buongiorno Mik,

    quando si effettua la manutenzione della caldaia, la data che fa testo per i 4 anni, è la data del bollino che viene affrancato. Di conseguenza, anche se non erano trascorsi ancora i 4 anni (questo vale per le caldaie con potenza inferiore ai 35 kw, mentre per le caldaie con potenza superiore ai 35 kw la revisione è annuale) in qunato nuova, erano passati con ogni probabilità 4 anni dal' ultima revisione. Adesso, con la nuova normativa, la revisione si fa ogni 4 anni.