Gianlucabaga

inquilino/a

Il mio proprietario, dopo un primo contratto provvisorio di 18 mesi, può propormene un altro provvisorio da 18 mesi?

Il 09/2012 ho contattato un'agenzia per una casa in affitto e mi fu proposto un bilocale con un contratto 4+4. Purtroppo però l'agenzia ha fatto casini con la caparra non girandola al proprietario. Inoltre il proprietario ha tirato a lungo perchè indeciso riguardo la cedolare secca. Arrivati a fine 11/2012  non avevo ancora firmato un contratto nonostante ci abitassi da settembre. Il proprietario mi contattò dicendo che gli era arrivata una sanzione dall'agenzia delle entrate per il fatto che aveva delle entrate (il mio affitto) senza che ci fosse un contratto. Allora lui mi ha proposto di fare un contratto provvisorio (da 18 mesi).In buona fede accettai facendomi assicurare che alla scadenza avremmo rinnovato 4+4.Recentemente il prorpietario ha detto che a fine contratto, vorrebbe rinnovare al massimo altri 18 mesi per poi Vendere.  E' possibile rinnovare un contratto provvisorio?(io sapevo che non è possibile dato che essendo provvisorio, un rinnovo non lo renderebbe più tale.)

  • Domandato da: Gianlucabaga
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Domuseco è stato il primo a rispondere
Domuseco è stata eletta la miglior risposta
  • Domuseco

    Domuseco

    professionista

    Il Contratto di cui sei in possesso è un contratto di locazione temporanea che ha durata massima 18 mesi appunto e non è rinnovabile. Il tuo caso è una palese violazione dei termini della durata del contratto di locazione abitativa che non può essere inferiore ai 4 anni. Il rischio che corri è che il proprietario per evitare problemi ti faccia lasciare subito l'appartamento, potresti provare a chiedere consigli alla sunia che è il sindacato degli inquilini.

    http://www.domuseco.it/

  • utente eliminato

    Quello che propone il tuo locatore è assolutamente impossibile. Terminato il contratto di uso transitorio, il tuo locatore per legge è OBBLIGATO a farti sottoscrivere un contratto del tipo 4+4, oppure se vuole risparmiare sull' IRPEF, deve farti un contratto del tipo calmierato 3+2. Non solo, ma se per caso non ti dovesse rinnovare il contratto, se l' abitazione dovesse cambiare destinazione senza vincoli di transitorietà, per legge dovresti ricevere come indennizzo 36 mensilità. Ciao.