claudio

inquilino/a

Come faccio se il proprietario non mi restituisce il deposito perchè dice che l'appartamento non sia più come prima?

Già quando siamo entrati a vivere nell'appartamento c'erano alcune cose che non erano perfette. Finestre che non si chiudevano benissimo, pareti sporche che abbiamo fatto ridipingere, una lampada a plafone bruciacchiato dalla lampadina, il parquet rialzato e rovinato in alcune zone..Oltretutto nella stanza più piccola ci sono state tante perdite durante l'anno da renderla inabitabile, e per sistemarla ci abbiamo messo 5 mesi. Quando i futuri nuovi inquilini sono venuti a vedere l'appartamento hanno fatto le foto a tutte queste imperfezioni e le hanno inviate all'affittuario, il quale ora dice che finchè non riportiamo lo stato dell'appartamento a quello iniziale di quando ce l'ha consegnato, non ci restituirà il deposito cauzionale. Il punto è che l'appartamento era GIÀ così!! Cosa dovremmo fare? Come possiamo gestire questa situazione? Grazie anticipatamente!!

  • Domandato da: claudio
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Giu è stato il primo a rispondere
  • utente eliminato

    la caparra va sempre restituita in quanto non è un ostaggio in mano al locatore. Avete purtroppo commesso degli errori al momento che avete sottoscrotto il contratto di affitto. avreste dovuto compilare prima della firma contrattuale la scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art. 2 comma 3 della Legge 9/12/98 n.431, nella quale veniva evidenziato punto per punto sia i pregi che i difetti di questo appartamento. Adesso il locatore sostiene che era una reggia e tu invece affermi che era una topaia. Difficile dipanare la matassa in queste situazioni, e di conseguenza ti consiglio di arrivare ad un accordo che soddisfi ambedue le parti. Ciao.

    • Da 10 anni
  • Giu

    Giu

    professionista

    Ciao Claudio! Dai un'occhiata qui!

    • Risposto da: Giu